Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colite ulcerosa – Vedolizumab risulta più efficace dell’anti TNF adalimumab

Nel primo trial clinico prospettico che ha confrontato l’efficacia e la sicurezza di due terapie biologiche comunemente usate in pazienti con colite ulcerosa, a prevalere sul collaudato adalimumab è stato vedolizumab. Lo dimostrano i risultati dello studio testa a testa VARSITY, presentato oggi a Copenhagen in occasione del 14° Congresso dell’European Crohn’s and Colitis Organization (ECCO)

“Come primo studio biologico testa a testa nella malattia infiammatoria intestinale, VARSITY fornisce dati convincenti per la superiorità dell’anti integrine vedolizumab nel raggiungere la remissione clinica e la guarigione della mucosa rispetto adalimumab, una terapia anti-TNF, ” ha detto il professor Simon Travis, gastroenterologo consulente presso l’Oxford University Hospitals NHS Foundation Trust. “Gli obiettivi del trattamento della colite ulcerosa sono il raggiungimento della remissione clinica e la guarigione delle mucose. Questo studio di riferimento solleva la questione del biologico ottimale per la terapia di prima linea in pazienti con colite ulcerosa da moderata a gravemente attiva e metterà in discussione la pratica attuale”, ha aggiunto.

Vedolizumab ha ottenuto l’autorizzazione alla commercializzazione in oltre 60 paesi, compresi gli Stati Uniti e l’Unione Europea, con oltre 260mila anni di esposizione dei pazienti. Nei primi nove mesi dell’esercizio 2018/9 ha generato ricavi per 1,37 miliardi di dollari.

I risultati dello studio 
I dati del trial hanno mostrato che il 31,3% (n=120/383) dei pazienti che ha ricevuto vedolizumab per via endovenosa (IV) ha raggiunto l’endpoint primario della remissione clinica rispetto al 22,5% (n=87/386) dei pazienti trattati con adalimumab sottocutaneo (SC) alla settimana 52, con una differenza statisticamente significativa (p=0,0061). Il trattamento con vedolizumab è risultato associato a tassi significativamente più elevati di guarigione della mucosa alla settimana 52. Il 39,7% dei pazienti con vedolizumab hanno raggiunto la guarigione della mucosa rispetto al 27,7% trattato con adalimumab (p=0,0005).

Una differenza non statisticamente significativa ma numericamente a favore di adalimumab è stata osservata nella percentuale di pazienti che utilizzavano corticosteroidi orali al basale che hanno interrotto la somministrazione di corticosteroidi ed erano in remissione clinica alla 52a settimana…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colite ulcerosa, vedolizumab meglio dell’anti TNF nel primo studio head-to-head”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/colite-ulcerosa-vedolizumab-meglio-dellanti-tnf-nel-primo-studio-head-to-head-28997