Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore del polmone NSCLC metastatico – Atezolizumab approvato in prima linea in combinazione con altri tre farmaci

La Commissione europea ha approvato l’utilizzo di atezolizumab in combinazione con bevacizumab, paclitaxel e carboplatino per il trattamento di prima linea di pazienti con carcinoma polmonare metastatico, non squamoso e non a piccole cellule (NSCLC)

Sviluppato da Roche il farmaco è in commercio con il marchio Tecentriq ed è già approvato da AIFA per il trattamento in monoterapia di pazienti adulti affetti da carcinoma polmonare non a piccole cellule (NSCLC) localmente avanzato o metastatico, precedentemente sottoposti a chemioterapia.

Per i pazienti con anomalie molecolari EGFR o ALK, il regime a 4 farmaci dovrebbe essere indicato solo dopo la progressione su terapie mirate appropriate.

L‘approvazione si basa sui dati dello studio di fase III IMpower150, che ha dimostrato che la combinazione di atezolizumab, bevacizumab e chemioterapia ha migliorato la sopravvivenza globale (OS) rispetto al bevacizumab e alla sola chemioterapia. Ilo via libero europeo segue quello dell’Fda già rilasciato lo scorso anno.

La sopravvivenza mediana era di 19,8 mesi con il regime atezolizumab rispetto ai 14,9 mesi con bevacizumab/carboplatino/paccitaxel (HR, 0,76; 95% CI, 0,63-0,93; P = 0,006) nella popolazione intent-to-treat. Inoltre, il regie con  atezolizumab ha ridotto il rischio di peggioramento della malattia e di decesso del 41 per cento.
Inoltre, il profilo di sicurezza della combinazione di atezolizumab era coerente con quanto riportato in studi precedenti.

Lo studio IMpower150 ha dimostrato un beneficio globale di sopravvivenza, compresi quelli in popolazioni chiave come le persone con mutazioni EGFR o ALK-positive o metastasi epatiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumore del polmone NSCLC metastatico, atezolizumab approvato in prima linea come regime a quattro farmaci”; PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/ema/tumore-del-polmone-nsclc-metastatico-atezolizumab-approvato-in-prima-linea-come-regime-a-quattro-farmaci-28986