Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Anemia falciforme, nei pazienti l’ipersensibilità al dolore aumenta dopo un dolore acuto

L’anemia falciforme è accompagnata da ipersensibilità al dolore e agli stimoli. Uno studio recentemente pubblicato su Pain ha evidenziato che durante un evento doloroso acuto, bambini e adolescenti con anemia falciforme hanno peggioramento della normale ipersensibilità al dolore

La drepanocitosi o anemia falciforme (Sickle Cell Disease, SCD) è una grave malattia genetica ereditaria del globulo rosso causata da un’anomalia dell’emoglobina; la malattia è molto diffusa nelle popolazioni di Africa, India, Caraibi e bacino del Mediterraneo.

La vita media di un globulo rosso normale è di circa 120 giorni, quella dei globuli falciformi non supera in genere i 20 giorni.

Le crisi vaso-occlusive, che capitano in queste persone, variano sia per gravità che per il tempo che intercorre tra una crisi e l’altra, che può andare da qualche settimana a qualche anno.

La conseguenza immediata della crisi vaso-occlusiva è il dolore che rappresenta “l’incubo” del soggetto drepanocitico. Se le crisi colpiscono ripetutamente lo stesso organo con il passare del tempo si provoca un deterioramento dello stesso.

Il dolore nell’anemia falciforme si associa alla temperatura basse e al tatto. I pazienti e i modelli murini con SCD presentano al basale dolore termico e meccanico. Nei topi SCD, tale ipersensibilità di base è esacerbata da crisi vaso-occlusive sperimentali.

In questo studio gli autori hanno ipotizzato che i pazienti con SCD potessero sperimentare similmente una maggiore ipersensibilità agli stimoli termici e meccanici durante eventi dolorosi acuti rispetto al basale.
Lo studio prospettico è stato condotto su 24 pazienti con SCD di età compresa tra 7 e 19 anni.

I pazienti sono stati sottoposti a test sensoriali quantitativi rispetto a stimoli termici (freddo/calore) e meccanici sull’eminenza tenar della mano (complesso di 3 muscoli situati sul palmo della mano fondamentale per il movimento del pollice) non dominante e sul dorso laterale del piede al basale senza stimolazioni ed entro 48 ore dal ricovero per dolore acuto…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ipersensibilità al dolore, nei pazienti con anemia falciforme aumenta dopo un dolore acuto”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/ipersensibilit-al-dolore-nei-pazienti-con-anemia-falciforme-aumenta-dopo-un-dolore-acuto–28920