Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

HIV – Nuovo caso di remissione dopo trapianto di staminali

Ottenuta per la seconda volta nella storia la remissione a lunga scadenza dell’HIV in un paziente a cui sono state trapiantate le cellule staminali ematopoietiche ottenute da un portatore di una rara mutazione che rende refrattari a contrarre l’infezione

Il trapianto di cellule staminali ematopoietiche con una particolare mutazione ha permesso di ottenere una remissione di lunga durata del virus HIV-1 in un paziente sieropositivo dal 2003: nel suo sangue non è stato trovato più alcun marcatore della rivitalizzazione del virus, anche a distanza di anni dalla sospensione della terapia farmacologica.

Finora era noto un solo caso di questo tipo, risalente al 2009, e il fatto che si sia riusciti a replicare il risultato fa sperare che quel precedente non sia stato un’anomalia, e che questo approccio possa essere usato per tenere sotto controllo la malattia. Lo studio, condotto da un gruppo internazionale di ricercatori, è descritto su “Nature”.

Attualmente sono circa 37 milioni le persone colpite dall’infezione da HIV, ma solo 21 milioni hanno accesso alla terapia antiretrovirale (ART) che permette di sopravvivere a lunga scadenza. Questa terapia, però, è molto costosa, anche perché la comparsa di ceppi HIV resistenti richiede la messa a punto di farmaci più efficaci e sempre più costosi. Per questo la ricerca di mezzi per ottenere una soppressione durevole e senza farmaci del virus è molto attiva.

Il successo del 2009 era stato ottenuto trapiantando cellule staminali ematopoietiche ricavate da un portatore di una rara variazione in entrambe le copie del gene che codifica per un recettore che si trova sui linfociti, il recettore CCR5.

Di solito l’HIV si serve di questo recettore per penetrare nelle cellule, ma la variante in questione  – chiamata Δ32 perché nel gene c’è una delezione (eliminazione) di 32 coppie di basi – ne cambia lievemente la forma, impedendo l’ingresso del virus, tanto da rendere refrattari alla malattia chi ne è portatore…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “HIV: un nuovo caso di remissione dopo il trapianto di staminali”, Le Scienze

Tratto da: http://www.lescienze.it/news/2019/03/05/news/remissione_hiv_trapianto_staminali_ematopoietiche-4319315/