Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare, Toscana – Sclerosi laterale amiotrofica, Regione vara le linee di indirizzo clinico-organizzative

La Toscana è la prima Regione a deliberare questo tipo di provvedimento. “Il numero crescente di diagnosi di Sla, in Toscana come nel resto d’Italia, e la conseguente richiesta di impegno da parte delle aziende sanitarie, ponevano la necessità di definire in forma organica il percorso assistenziale delle persone con Sla”, spiega la Regione. In Toscana sono circa 600 i pazienti con Sla. LA DELIBERA

Varate dalla Toscana, “prima Regione in Italia a farlo”, le linee di indirizzo clinico-organizzative per l’assistenza ai pazienti con Sla, Sclerosi laterale amiotrofica. Le linee di indirizzo sono contenute in una delibera presentata dall’assessore al diritto alla salute Stefania Saccardi e approvata dalla giunta nel corso di una delle ultime sedute.

“Il numero crescente di diagnosi di Sla, in Toscana come nel resto d’Italia, e la conseguente richiesta di impegno da parte delle aziende sanitarie, ponevano la necessità di definire in forma organica il percorso assistenziale delle persone con Sla”, spiega la Regione in una nota che annuncia il provvedimento. In Italia, come in Europa, l’incidenza della Sla è di 2,6-3 casi ogni 100.000 individui l’anno, mentre la prevalenza (cioè i casi esistenti) è di 6-8 ogni 100.000 persone. Il sesso maschile è lievemente prevalente. In Toscana sono circa 600 i pazienti con Sla.

Le linee di indirizzo sono state messe a punto grazie al lavoro di collaborazione tra gli uffici dell’assessorato, gli esperti toscani e i membri dell’Aisla, l’Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sla. Regione Toscana vara le linee di indirizzo clinico-organizzative”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/toscana/articolo.php?articolo_id=71351