Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Potrebbe essere innescato da virus intestinali nei bambini

Nei bambini gli enterovirus che permangono nell’intestino potrebbero scatenare la risposta autoimmunitaria dell’organismo contro le cellule beta pancreatiche, portando in seguito al diabete di tipo 1. Sono i risultati di uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports. Due team di ricerca statunitensi e australiani hanno studiato l’effetto degli enterovirus per capire se è possibile impedire loro di promuovere lo sviluppo della malattia

Nello spettro dei fattori ambientali associati al diabete di tipo 1, si suppone che i virus contribuiscano in misura significativa allo sviluppo della patologia. Infatti, l’infezione da enterovirus spesso precede l’autoimmunità delle isole pancreatiche, e le percentuali di queste infezioni sono significativamente più elevate nei soggetti con diabete di tipo 1 rispetto ai controlli. A conferma, una revisione sistematica e meta-analisi di 26 studi con oltre 4.400 partecipanti hanno confermato l’esistenza di una associazione epidemiologica significativa tra enterovirus e diabete di tipo 1.

I classici enterovirus vengono trasmessi prevalentemente attraverso la via oro-fecale e causano l’infezione primaria nell’intestino, fornendo un potenziale serbatoio per la successiva diffusione nel pancreas, dove possono infettare e danneggiare direttamente le cellule β pancreatiche. Ciò è coerente con il recente rilevamento di proteine o Rna virali nel pancreas di 6 adulti sottoposti a biopsia entro 9 settimane dalla diagnosi di diabete di tipo 1.

In aggiunta, l’infezione persistente da enterovirus è associata a un aumento dell’infiammazione e della permeabilità intestinale, entrambi pronunciati nei topi e nei bambini con diabete di tipo 1. Una volta superata la barriera intestinale, i virus possono raggiungere altri distretti dell’organismo e, anche se si tratta di infezioni generalmente di lieve entità, se le particelle virali riescono a raggiungere il sistema nervoso centrale possono causare lo sviluppo di gravi malattie.

Una ricerca congiunta USA-Australia
I ricercatori del Center for Infection and Immunity della Columbia University e della University of New South Wales a Sydney, in Australia, hanno studiato l’effetto degli enterovirus per capire se è possibile impedire loro di promuovere lo sviluppo del diabete di tipo 1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il diabete di tipo 1 potrebbe essere innescato da virus intestinali”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/il-diabete-di-tipo-1-potrebbe-essere-innescato-da-virus-intestinali–28884