Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 2 – Ticagrelor riduce gli eventi cardiovascolari in pazienti con malattia coronarica

Un ampio studio randomizzato condotto con l’antiaggregante piastrinico ticagrelor che ha valutato il farmaco nella prevenzione primaria nel diabete di tipo 2 ha raggiunto il suo end point primario di riduzione dei principali eventi cardiaci avversi (MACE), il che implica un beneficio significativo. Lo ha annunciato AsraZeneca con una nota

L’azienda britannica ha reso noti risultati preliminari di THEMIS (42-country Effect of Ticagrelor on Health Outcomes in Diabetes Mellitus Patients Intervention Study) uno studio condotto in 42 paesi i cui dati completi saranno presentati entro la fine dell’anno nel corso di un prossimo congresso medico.

“THEMIS è il più grande studio randomizzato in pazienti con diabete di tipo 2 eseguito fino ad oggi ed è stato progettato per valutare se in questi pazienti una terapia antipiastrinica intensiva (DAPT) costituisce un approccio promettente” ha dichiarato Deepak L. Bhatt, professore di medicina alla Harvard Medical School e copresidente dello studio THEMIS. “I risultati potrebbero aiutarci ad affinare la nostra comprensione del ruolo della doppia terapia antipiastrinica nei pazienti in tutto lo spettro aterotrombotico”.

Gabriel Steg, co-presidente di THEMIS e professore all’Université Paris-Diderot, Parigi e professore al National Heart and Lung Institute, Imperial College di Londra, ha dichiarato: “I pazienti che hanno sia una malattia coronarica stabile che il diabete sono un gruppo consistente che rimane particolarmente ad alto rischio di grandi eventi cardiaci avversi. Quale sia la terapia antipiastrinica ottimale a lungo termine in quel gruppo di pazienti non è completamente stabilita. Siamo impazienti di presentare i risultati completi dello studio THEMIS entro la fine dell’anno”.

Lo studio ha arruolato 19.271 pazienti con diabete e malattia coronarica stabilizzata (CAD), ma senza anamnesi di infarto del miocardio (MI) o ictus. P pazioenti sono stati randomizzati a ricevere il ticagrelor, un antagonista del recettore P2Y12, alla dose di 60 mg due volte al giorno o placebo, in entrambi i bracci veniva somministrata anche aspirina.

L’end point primario era costituito dai MACE, un end point composito che comprende morte cardiovascolare, MI, o ictus. La presenza di CAD nella popolazione arruolata è stata definita come malattia coronarica angiografica occlusiva o una storia di rivascolarizzazione del miocardio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Ticagrelor riduce gli eventi cardiovascolari in diabetici con malattia coronarica. Primi dati dello studio THEMIS”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/ticagrelor-riduce-gli-eventi-cardiovascolari-in-diabetici-con-malattia-coronarica-primi-dati-dello-studio-themis-28879