Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Asma – Reslizumab determina miglioramenti significativi

Nel corso del meeting annuale dell’American Academy of Allergy, Asthma & Immunology, in corso di svolgimento a San Francisco (Usa), sono stati presentanti, nel corso di una sessione, i risultati di due trial clinici sull’impiego di reslizumab nell’asma dai quali è emerso che l’anticorpo monoclonale umanizzato diretto contro IL-5 ha determinato miglioramenti significativi, sia in termini di controllo di malattia che relativamente alla qualità della vita

Nello specifico, i ricercatori hanno cercato di esaminare i trend di efficacia legati al trattamento con reslizumab (rispetto al placebo), con riferimento agli outcome sopra indicati, sulla base della differenza minima importante documentata mediante i punteggi ottenuti al test ACQ (the Asthma Control Questionnaire) e AQLQ (asthma-related quality of life).

A tal scopo, sono stati messi in pool i dati relativi a due studi di intervento con reslizumab, della durata di un anno ciascuno, somministrato endovena al dosaggio di 3 mg/kg a cadenza mensile, vs. placebo.

Il punteggio ACQ-7 è stato valutato anch’esso a cadenza mensile, mentre il punteggio AQLQ è stato valutato ogni 16 settimane rispetto all’inizio dei due studi.

Tutti i tassi di risposta ottenuti riflettevano le percentuali di pazienti che avevano raggiunto l’obiettivo della minima differenza clinicamente importante (miglioramento di 0,5 punti) per ciascuno dei due punteggi analizzati in occasione di ogni visita medica prevista dal protocollo.

Sono stati presi in considerazione i dati relativi a 953 partecipanti di entrambi gli studi (477 in trattamento con reslizumab e 476 con placebo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Asma, reslizumab migliora il controllo della malattia e la qualità della vita #AAAAI2019″, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/asma-reslizumab-migliora-il-controllo-della-malattia-e-la-qualit-della-vita-aaaai2019-28881