Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Collegamento con lombalgia e dolore al collo

Le persone con diabete hanno un rischio maggiore del 35% di soffrire di lombalgia e del 24% di soffrire di dolore al collo rispetto alle persone senza diabete, secondo una meta analisi dell’Università di Sydney. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista PLOS ONE ed ha analizzato i possibili legami tra diabete e dolore alla schiena e al collo

La maggior parte degli adulti soffre di lombalgia durante la vita e quasi la metà soffre di dolore al collo in qualche momento della vita. Il diabete è una condizione cronica sempre più diffusa; si stima che 382 milioni di persone vivano con il diabete di tipo 2, la forma più comune di questa malattia metabolica.

Lo studio è stato condotto presso l’Università di Sidney e Manuela Ferreira, professore associato dell’Institute of Bone and Joint Research ha evidenziato che :”Non vi erano prove sufficienti nella revisione per stabilire una relazione causale tra diabete e dolore alla schiena o al collo, ma i risultati giustificano ulteriori indagini su tale associazione.

“Il diabete di tipo 2 e la lombalgia hanno entrambi una forte relazione con l’obesità e la mancanza di attività fisica, quindi una progressione logica di questa ricerca potrebbe essere quella di esaminare questi fattori in modo più dettagliato. La nostra analisi aggiunge all’evidenza che il controllo del peso e l’attività fisica svolgere ruoli fondamentali nella manutenzione della salute ” ha precisato Ferreira…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, lombalgia e dolore al collo: quale collegamento?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/diabete-lombalgia-e-dolore-al-collo-quale-collegamento–28856