Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 – Livelli ematici di glicemia elevati sono associati a maggior rischio di fratture

Le persone con diabete di tipo 1 e livelli ematici di emoglobina glicata superiori all’8% hanno un rischio significativamente maggiore che una qualsiasi caduta dalla posizione eretta o da un’altezza inferiore si traduca in una frattura ossea, secondo i risultati di uno studio pubblicato sul The Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism

I livelli di glucosio sembrano avere un ruolo nel noto rischio di fratture che si verificano nel diabete, anche se questo effetto risulta significativo solo nel diabete di tipo 1, suggerendo che lo scotto da pagare per una carenza di insulina e livelli elevati di emoglobina glicata nelle prime fasi della vita sia una riduzione della massa ossea.

Lo studio ha valutato l’associazione tra la HbA1c e il rischio di frattura su un’ampia coorte di persone con una nuova diagnosi di diabete di tipo 1 e di tipo 2, entrambi associati a fratture da fragilità, mostrando un’associazione tra livelli elevati di emoglobina glicata e un maggior rischio di frattura in chi soffre di diabete di tipo 1.

Valutazione del rischio di fratture da fragilità
Il maggior rischio complessivo di fratture nel diabete è ben documentato. Uno studio importante ha evidenziato che il rischio di frattura dell’anca, in particolare, è due o tre volte superiore nelle persone che hanno il diabete di tipo 2 rispetto alla popolazione generale, e fino a sei volte nel diabete di tipo 1.

I ricercatori della Boston University School of Medicine di Lexington, Massachusetts, hanno eseguito uno studio caso-controllo nidificato utilizzando un database del Regno Unito per esaminare l’associazione tra il livello di controllo glicemico e il rischio di frattura legato a un trauma con basso impatto.

Hanno preso in esame 3339 persone con diabete di tipo 1, tra cui 672 con frattura da fragilità registrata dopo la diagnosi e 442.75 con diabete di tipo 2, compresi 8859 casi di frattura. I risultati indicano che il tempo mediano tra l’esordio della malattia e una frattura era di 4,5 anni per entrambi i tipi di diabete.

A differenza di altri studi, la presente ricerca ha considerato valori medi di HbA1c rilevati nel corso di 3 anni, invece di misurazioni a breve termine. I partecipanti hanno avuto in media 9 misurazioni di HbA1c se avevano il diabete di tipo 1 e 11 con il tipo 2…!

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1, glicemia elevata associata a maggior rischio di fratture”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-1-glicemia-elevata-associata-a-maggior-rischio-di-fratture-28823