Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Celiachia – In soggetti predisposti, forse scatenata in età infantile da un’infezione da enterovirus

Uno studio pubblicato su BMJ fornisce ulteriori prove di un ruolo causale delle infezioni intestinali nella prima infanzia nel determinismo della celiachia, almeno nei soggetti con predisposizione genetica alla malattia (i portatori del genotipo HLA DR4-DQ8/DR3-DQ2). Sotto accusa gli enterovirus A e B. Particolarmente insidiose le infezioni con elevata carica virale e quelle di durata superiore ai due mesi. Se il dato venisse confermato, un vaccino contro gli enterovirus potrebbe proteggere dallo sviluppo della celiachia

La celiachia potrebbe essere ‘innescata’ da un’infezione da enterovirus, mentre gli adenovirus sembrerebbero estranei all’eziologia di questa condizione. A sostenerlo è uno studio norvegese (primo nome Christian R. Kahrs, pediatra presso l’Østfold Hospital Trust, Grålum, Norvegia) pubblicato su BMJ.

La ricerca ha tentato di determinare se un’infezione da enterovirus o da adenovirus (entrambi comuni virus intestinali) fosse in grado di predire lo sviluppo di celiachia.  A questo proposito hanno realizzato uno studio caso-controllo all’interno della coorte dei nati norvegesi tra il 2001 e il 2007, che sono stati quindi seguiti fino al 2016. Per lo studio sono stati reclutati bambini con genotipo HLA DR4-DQ8/DR3-DQ2, che conferisce un aumentato rischio di celiachia.

L’esposizione ai due virus in esame è stata rilevata attraverso la PCR (polymerase chain reaction) in tempo reale effettuata su campioni fecali prelevati mensilmente tra i 3 e i 36 mesi d’età. Nella popolazione in studio sono stati inoltre dosati i test anticorpali per la celiachia all’età di 3, 6, 9 e 12 mesi e in seguito su base annuale.

Su 220 bambini,dopo una media di 9,9 anni, in 25 è stata fatta diagnosi di celiachia; ognuno dei casi è stato abbinato a 2 controlli. In 370 dei 2.135 campioni (il 17%) è stata rilevata la presenza di enterovirus, con una frequenza nettamente superiore (+ 49%) nei campioni raccolti prima della comparsa degli anticorpi della celiachia nei casi, rispetto ai controlli…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia: forse scatenata da un’infezione da enterovirus in età infantile nei soggetti predisposti”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=71030