Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Ipertensione arteriosa polmonare, aggiornamento delle linee guida del trattamento

L’American College of Chest Physicians (CHEST) ha annunciato di avere approntato aggiornamenti evidence-based alle linee guida sul trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare (PAH), pubblicate online su “Chest”. In questo documento, si rende noto, 78 raccomandazioni stilate da un gruppo di esperti migliorano gli standard di cura rispetto a quelli stabiliti dall’associazione nella precedente versione del 2014

Inoltre, ha spiegato in una nota Deporah Jo Levine, co-presidente della commissione delle linee guida, «è stato creato un algoritmo di trattamento basato sull’evidenza e guidato dal consenso per indirizzare il clinico attraverso un approccio organizzato alla gestione della patologia».

Introdotte due nuove raccomandazioni
Il panel di esperti ha effettuato un aggiornamento della sua revisione sistematica sulle domande e sui criteri clinici che hanno modellato le precedenti linee guida PAH. Basandosi sui risultati, hanno creato due nuove raccomandazioni relative alla terapia farmacologica per la PAH. Le raccomandazioni sono le seguenti:

  • I pazienti con PAH naive al trattamento sono considerati in classe funzionale 2 e 3 dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e si consiglia che siano trattati con terapia iniziale di combinazione con ambrisentan e tadalafil per migliorare la distanza percorsa in 6 minuti (6MWD).
  • Si consiglia, nel caso di pazienti anziani o sintomatici con PAH in terapia di fondo con ambrisentan, di trattarli con ambrisentan e tadalafil per migliorare la 6MWD.

La struttura complessiva del documento
Secondo gli autori delle linee guida, la PAH è associata a una prognosi sfavorevole in pazienti non tempestivamente diagnosticati e trattati con misure appropriate. Forse proprio in risposta al suo grave effetto, negli ultimi decenni sono state sviluppate e approvate 14 diverse terapie per la PAH.

«Le opzioni terapeutiche per il paziente con PAH continuano a espandersi attraverso la ricerca di base, la scienza traslazionale e gli studi clinici» scrivono gli autori. «L’uso ottimale di nuove opzioni di trattamento richiede una tempestiva valutazione presso un centro specializzato, l’utilizzo delle attuali linee guida basate sull’evidenza e l’assistenza collaborativa ricorrendo a un giudizio clinico affidabile».

Il documento, davvero ampio, è suddiviso in 5 sezioni. La prima riguarda le raccomandazioni vere e proprie, suddivise per tipologia di pazienti PAH: naive al trattamento o a maggiore rischio di sviluppare PAH, sintomatici, con sintomi funzionali OMS di classe II-III e I. Sono inoltre analizzati studi di combinazioni con antagonisti del recettore dell’endotelina (ERA) e inibitori delle fosfodiesterasi (PDE5i)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Trattamento dell’ipertensione arteriosa polmonare, su CHEST update delle linee guida con molte novità”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/trattamento-dellipertensione-arteriosa-polmonare-su-chest-update-delle-linee-guida-con-molte-novit–28784