Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Leucemia mieloide cronica, test rapido, diagnosi dopo 3 ore

I risultati dello studio multicentrico, eseguito presso la UOC Ematologia dell’Aou Senese, pubblicati sulla rivista “Cytometry part B: Clinical Cytometry”

Siena, 14 febbraio 2019 – Nuovo test rapido per la diagnosi della Leucemia mieloide cronica messo a punto al policlinico Santa Maria alle Scotte, dalla UOC Ematologia diretta dalla prof.ssa Monica Bocchia, centro di riferimento nazionale per questo tipo di sperimentazione. I risultati dello studio, a cui hanno partecipato anche altri centri ematologici italiani, sono stati appena pubblicati sulla rivista scientifica internazionale “Cytometry part B Clinical Cytometry”.

“Lo studio – spiega la professoressa Bocchia – è stato condotto su 243 pazienti ed è stato interamente effettuato nel laboratorio di Citofluorimetria della UOC Ematologia. Ha dimostrato che è possibile diagnosticare con certezza una Leucemia Mieloide Cronica attraverso l’identificazione nel sangue periferico di particolari cellule staminali leucemiche, esprimenti l’antigene CD26. Queste cellule circolanti sono le cellule responsabili dell’insorgenza della malattia. La loro identificazione è possibile mediante un’indagine relativamente semplice non invasiva per i pazienti, poiché sono sufficienti pochi ml di sangue”.

“Si tratta – aggiunge la dottoressa Donatella Raspadori, che ha curato la messa a punto della metodologia di esecuzione di questo test – di un esame di rapida esecuzione, con tempo di circa 3 ore dal prelievo di sangue ai risultati, che ha un’elevata specificità e può essere facilmente standardizzato”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Leucemia mieloide cronica: sperimentato a Siena test rapido, diagnosi dopo 3 ore”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/leucemia-mieloide-cronica-sperimentato-a-siena-test-rapido-diagnosi-dopo-3-ore/