Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Lupus – Conferme dell’efficacia predittiva di LLDAS (Lupus Low Disease Activity State) nella risposta al trattamento con belimumab

LLDAS (Lupus Low Disease Activity State), una nuova misura di outcome nei trial sul trattamento farmacologico del lupus, è in grado di discriminare i pazienti con lupus responsivi al trattamento con belimumab. La conferma giunge da un’analisi post-hoc dei due studi registrativi di fase 3 (BLISS-52 e BLISS-76) sull’impiego di belimunab nel LES, pubblicata su ARD, che suffraga la validità di LLDAS come una misura di outcome da preferire nei trial clinici sull’impiego di farmaci in questa condizione

Perché una nuova misura di outcome nel lupus?
Come è noto, il raggiungimento della condizione di ridotta attività di malattia (LDA) rappresenta uno standard di cura nell’artrite reumatoide (AR), come documentato da evidenze empiriche (es: associazione con il miglioramento degli outcome a lungo termine) e da considerazioni di utilità (es: discriminazione della risposta al trattamento).
Per contro, il soddisfacimento della LDA nel lupus è stato solo da poco identificato come obiettivo da raggiungere in clinica.

In risposta a questo bisogno insoddisfatto, alcune evidenze hanno suggerito l’impiego di LLDAS come stato clinico da raggiungere di potenziale utilità nella determinazione del successo clinico di un trattamento per questa condizione.
“LLDAS – spiegano i ricercatori nell’introduzione al lavoro – correla, stando ad alcuni studio, con la riduzione del danno d’organo nel LES, configurandosi come un possibile target di trattamento di utilità in clinica”.

Lo scorso anno, un’analisi post-hoc di un trial di fase 2 sull’impiego di anifrolumab nel LES, aveva  validato questo outcome, rivelatosi efficace per discriminare la risposta ottenuta con il trattamento rispetto al placebo (2).

L’obiettivo del nuovo studio è stato, pertanto, quello di valutare l’utilità di LLDAS nel discriminare la risposta al farmaco, rispetto al placebo, grazie ad un’analisi post-hoc dei dati dei trial registrativi di fase 3 BLISS-52 e BLISS-76 sull’impiego di belimumab endovena in pazienti con LES di grado moderato-severo.

Informazioni su belimumab
Belimumab, capostipite di una nuova classe di farmaci, gli inibitori BLyS-specifici, è un anticorpo monoclonale umano che inibisc l’attività biologica di BLyS (stimolatore dei linfociti B), una proteina naturale necessaria per la trasformazione dei B-linfociti in plasmacellule B mature…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Lupus, conferme efficacia predittiva LLDAS nella risposta al trattamento con belimumab”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/lupus-conferme-efficacia-predittiva-lldas-nella-risposta-al-trattamento-con-belimumab-28773