Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori testa e collo (HNSCC) – L’uso regolare degli antinfiammatori aumenta la sopravvivenza?

L’uso regolare di aspirina o di altri FANS risulta associato a una sopravvivenza notevolmente migliorata in un sottogruppo di pazienti con carcinoma a cellule squamose della testa e del collo (HNSCC) che presenta una particolare mutazione genetica. 
E’ quanto emerge da uno studio restrospettivo monocentrico pubblicato sul Journal of Experimental Medicine

Studio che ha riportato i dati di una coorte di 266 pazienti HNSCC trattati in un unico centro.

Tra i pazienti con mutazioni o amplificazione di PIK3CA, l’uso regolare di FANS ha conferito una sopravvivenza marcatamente prolungata specifica per la malattia (DSS) che è stata tre volte superiore a quella osservata in pazienti che non hanno utilizzato i FANS. Per i pazienti HNSCC alterati con PIK3CA, il DSS previsto a 5 anni era del 72% per gli utilizzatori di FANS contro il 25% per i non utilizzatori; la sopravvivenza globale a 5 anni prevista era del 78% contro il 45%.

“I nostri risultati suggeriscono che l’uso dei FANS potrebbe migliorare significativamente i risultati non solo per i pazienti affetti da cancro alla testa e al collo, ma anche per i pazienti con altri tumori che contenevano la mutazione PIK3CA”, ha detto la senior author Jennifer R. Grandis, professore di otorinolaringoiatria e chirurgia della testa e del collo presso la University of California, San Francisco.

“L’entità del vantaggio apparente è forte e potrebbe potenzialmente avere un impatto positivo sulla salute umana”, ha detto Grandis in una dichiarazione.

Servono conferme ulteriori
Anche se non conclusivo, un numero crescente di studi ha trovato che l’uso regolare a lungo termine dell’aspirina può ridurre il rischio di alcuni tumori, aggiungendo alla crescente evidenza che l’aspirina può svolgere un ruolo come agente chemiopreventivo.

L’uso regolare di aspirina o FANS è stato associato a risultati migliori in un certo numero di tumori maligni, tra cui il cancro ovarico, il cancro colorettale (solo KRAS wild-type tumori), e il cancro al polmone negli uomini…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori testa e collo, gli antinfiammatori aumentano la sopravvivenza?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/tumori-testa-e-collo-gli-antinfiammatori-aumentano-la-sopravvivenza-28683