Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete – Scoperta proteina chiave per la produzione di insulina

Per acquisire la conformazione corretta e la sua funzionalità, l’insulina ha bisogno dell’intervento di altre molecole. I ricercatori del Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Copenaghen hanno identificato una proteina che ha un ruolo chiave nel processo di ripiegamento dell’insulina e sperano che i risultati del loro studio possano essere utilizzati per sviluppare trattamenti che aiutino a gestire l’aumento dei livelli di insulina nel sangue, una condizione nota come iperinsulinemia. I risultati della ricerca danese sono appena stati pubblicati sulla rivista Diabetes

L’insulina è prodotta nelle cellule beta del pancreas sotto forma di un precursore chiamato proinsulina. Perché possa maturare in insulina funzionale, la proinsulina ha bisogno di essere piegata e processata correttamente in modo da acquisire la giusta struttura grazie all’aiuto di proteine che vengono chiamate chaperon. La nuova ricerca ha permesso di scoprire e identificare una di queste, chiamata proteina GRP94 regolata dal glucosio (glucose regulated protein 94) all’interno del reticolo endoplasmatico delle cellule beta pancreatiche.

«Anche se la proinsulina ha una sequenza amminoacidica relativamente breve, ha comunque bisogno di aiuto per acquisire la giusta struttura e diventare insulina funzionale e matura» ha affermato l’autore senior dello studio Michal Tomasz Marzec dell’Università di Copenaghen. «In alcuni studi è emerso che in condizioni artificiali prive di cellule la proinsulina può essere piegata senza l’aiuto di altre proteine, ma la nostra ricerca condotta su cellule vive dimostra che, senza l’aiuto della proteina GRP94, la proinsulina non viene piegata in modo corretto e non acquisisce la giusta struttura».

Il team di ricerca ha trovato che l’inibizione della funzione e/o dell’espressione di GRP94 comportava una ridotta secrezione di insulina glucosio-dipendente, una minore emivita della proinsulina e più bassi livelli intracellulari di proinsulina e di insulina. Hanno anche rilevato che nelle isole pancreatiche dei pazienti con diabete di tipo 2 l’Rna94 di GRP94 era sovraespresso. Questi elementi li hanno portati a concludere che «GRP94 è uno chaperon cruciale per la gestione della proinsulina e per la secrezione di insulina».

Gli chaperon molecolari
Noti anche come heat shock protein (HSP) o proteine da stress, gli chaperon molecolari sono una classe funzionale di famiglie proteiche la cui funzione predominante è prevenire le associazioni non corrette e l’aggregazione di catene polipeptidiche non ripiegate, sia in condizioni fisiologiche che in condizioni di stress…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete, scoperta proteina chiave per la produzione di insulina”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-scoperta-proteina-chiave-per-la-produzione-di-insulina-28642