Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Cancro gastrico avanzato – Combinazione trifluridina/tipiracile (TAS-102) prolunga sopravvivenza

In uno studio presentato a San Francisco in occasione del Gastrointestinal Cancers Symposium del 2019 la combinazione trifluridina/tipiracile, nota anche con la sigla TAS-102, ha determinato un aumento della sopravvivenza globale in pazienti con cancro gastrico avanzato. La combinazione di farmaci ha infatti dimostrato di essere un’opzione terapeutica efficace in questo gruppo di pazienti, indipendentemente da una precedente gastrectomia

TAS 102 è una combinazione orale di trifluridina, un inibitore del metabolismo nucleosidico, e tipiracile, un inibitore della timidina fosforilasi. Il farmaco è attualmente indicato per il trattamento di pazienti con carcinoma del colon-retto metastatico già trattati in precedenza.

Studio TAGS
Lo studio TAGS è un trial multicentrico internazionale, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, che ha coinvolto 507 pazienti adulti di almeno 18 anni con carcinoma gastrico metastatico refrattario alle terapie standard, già trattati in precedenza con due regimi per la malattia avanzata.

I ricercatori hanno assegnato in modo casuale i pazienti al trattamento con la migliore terapia di supporto più TAS-102 oppure un placebo. Il farmaco sperimentale è stato somministrato alla dose di 35 mg/m2 due volte al giorno nei giorni da 1 a 5 e nei giorni da 8 a 12 in cicli di 28 giorni.

Secondo David H. Ilson del Memorial Sloan Kettering Cancer Center, New York City, che ha presentato i risultati dello studio su FTD/TPI, l’unica terapia potenzialmente curativa del carcinoma gastrico precoce è la chirurgia, che permette di ottenere percentuali di sopravvivenza a 5 anni dopo gastrectomia superiori al 90% in Giappone e Corea e dal 40% al 75% nei Paesi non Asiatici.

Inoltre, la malattia recidiva in circa la metà del paziente, e il 40% dei pazienti con malattia metastatica è stato sottoposto a una pregressa gastrectomia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Cancro gastrico avanzato, TAS-102 prolunga la sopravvivenza”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/cancro-gastrico-avanzato-tas-102-prolunga-la-sopravvivenza-28626