Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumore alla cervice – E’ possibile prevenirlo con il vaccino

Nella settimana dedicata a questa neoplasia, l’appello di Women For Oncology Italy alla vaccinazione. Dott.ssa Domenica Lorusso: “Il tumore al collo dell’utero è tra i pochi prevenibili. Grazie al vaccino contro il papilloma virus possiamo evitare di ammalarci: utilizziamolo. E non smettiamo mai di fare i test di screening”

Milano, 26 gennaio 2019 – Quando l’80 per cento della popolazione a rischio sarà vaccinata, si registrerà più del 50% in meno di casi. Contro il tumore esiste già un antidoto, si chiama vaccino contro il papilloma virus: è già stato verificato come il ricorso a questo vaccino riduca dell’80% la possibilità che si verifichino lesioni precancerose, fatto che consente di avere per questa neoplasia una efficace arma di prevenzione primaria, possibilità purtroppo ancora negata in altre.

Nella settimana dedicata alla prevenzione del tumore al collo dell’utero, l’associazione Women For Oncology Italy pone l’attenzione su come non solo sia possibile prevenirlo, ma anche in qualche modo sconfiggerlo allargando il più possibile il bacino dei vaccinati.

“Ad oggi il tumore alla cervice è uno dei pochi che si possono prevenire – spiega Domenica Lorusso, W4O Italy e Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma – il vaccino contro il papilloma virus ci permette di fare una prevenzione primaria, cosa che costituisce un fatto eccezionale in quanto, a differenza degli screening di prevenzione secondaria come il Pap test, che ci segnalano le lesioni precancerose una volta che sono già presenti, con il vaccino possiamo evitare di contrarre l’infezione da HPV. Per questo dobbiamo sempre più implementare il ricorso alla vaccinazione: più la popolazione è coperta, più possibilità abbiamo di ridurre drasticamente i casi di tumori alla cervice’. Fino forse alla sua scomparsa definitiva tra qualche anno. Per il momento la strada è ancora lunga”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: Tumore alla cervice, è possibile prevenirlo con il vaccino. Pap test per la prevenzione secondaria”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/tumore-alla-cervice-e-possibile-prevenirlo-con-il-vaccino-pap-test-per-la-prevenzione-secondaria/