Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Steatosi epatica non alcolica negi adolescenti – Indicata dieta a basso contenuto di zuccheri

Una dieta a basso contenuto di zucchero, condotta per 8 settimane, ha fatto registrare significativi miglioramenti negi adolescenti affetti da steatosi epatica non alcolica (Nafld). Se i risultati saranno confermati in successivi studi, questo modello dietetico potrà essere preso in considerazione nella terapia di questa patologia epatica

24 GEN – (Reuters Health) – Gli adolescenti con una dieta a “basso contenuto di zucchero” mostrano miglioramenti significativi nella malattia del fegato grasso non alcolico (Nafld – steatosi epatica non alcolica). È quanto emerge da uno studio clinico randomizzato di 8 settimane condotto negli USA.

Gli zuccheri liberi – spiegano i ricercatori su JAMA -sono quelli aggiunti a cibi e bevande e che si trovano naturalmente nei succhi di frutta. “Ridurre lo zucchero in alimenti e bevande è un trattamento efficace per i bambini con Nafld e dovrebbe essere incluso come parte del loro piano terapeutico”, afferma Miriam B. Vos della Emory University di Atlanta, principale autrice dello studio. “Saranno necessari studi più lunghi per verificare se questo funziona ben oltre le 8 settimane e se può aiutarci a curare la Nafld.”

Le linee guida pediatriche raccomandano modifiche dello stile di vita per migliorare la dieta nei pazienti con Nafld, ma non indicano una dieta particolare. Sempre più evidenze puntano il dito contro gli zuccheri nella dieta, che rappresentano fino al 17% delle calorie consumate da bambini e adolescenti con Nafld…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Steatosi epatica non alcolica. Negli adolescenti indicata dieta a basso contenuto di zuccheri”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=70246