Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Rigetto post trapianto – Cellule T manipolate per ridurre il rischio preservando risposta immunitaria

Il rigetto degli organi trapiantati è un grave problema medico che viene prevenuto sopprimendo la risposta immunitaria, ma così l’organismo viene esposto a infezioni potenzialmente letali. I ricercatori dell’Università di Basilea hanno scoperto un approccio molecolare che previene il rigetto degli organi preservando al contempo la capacità di combattere le infezioni. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Immunity

Medics

Quando l’organismo viene a contatto con sostanze estranee, come vari tipi di microrganismi patogeni ma anche come un organo trapiantato, le cellule immunitarie T si mobilitano per inattivare e distruggere quello che non riconoscono come appartenente al corpo.

Il team di ricercatori del Biozentrum presso l’Università di Basilea, guidato dal professor Jean Pieters, ha trovato un modo per sopprimere in modo selettivo la reazione immunitaria contro un nuovo organo attraverso la modulazione di una proteina chiamata coronina 1.

Bloccando questa proteina nelle cellule T, queste smettono di attaccare l’organo trapiantato ma mantengono la loro azione contro virus, batteri e infezioni fungine. Questi risultati potrebbero potenzialmente fornire nuovi approcci per ridurre in futuro il problema del rigetto.

Cellule T ingegnerizzate per prevenire il rigetto
La coronina 1 è una proteina che regola le cellule T, essenziali per rilevare e distruggere le infezioni, ma capaci anche di riconoscere un organo trapiantato come estraneo. In un modello murino, il team è stato in grado di mettere in relazione il rigetto degli organi trapiantati da parte delle cellule T con la coronina 1…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Rigetto post trapianto, cellule T manipolate per ridurre il rischio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/altri-studi/rigetto-post-trapianto-cellule-t-manipolate-per-ridurre-il-rischio-preservando-la-risposta-immunitaria-28548