Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori – Neutralizzato il loro ‘mantello dell’invisibilità’

Un risultato che parla italiano, si apre una nuova via alle cure

Neutralizzato il ‘mantello dell’invisibilità’ dei tumori, ossia l’abile travestimento molecolare che le cellule malate indossano per nascondersi e sfuggire al ‘checkpoint’ del sistema immunitario. Il risultato parla italiano e promette una nuova strada per curare la malattia.

Il composto che blocca il travestimento è in sperimentazione sull’uomo. Pubblicato su Nature Medicine, lo studio si deve ai ricercatori dell’università della California a San Francisco, guidati dall’italiano Davide Ruggero.

“Abbiamo capito come le cellule dei tumori producono specifiche proteine importanti per la loro crescita. Una di queste è la proteina PD-L1 che rende le cellule cancerogene invisibili dall’attacco del sistema immunitario” ha detto all’ANSA Ruggero. Le cellule dei tumori si rivestono di queste proteine ed esistono farmaci che riescono a bloccarle, rendendo i tumori vulnerabili agli attacchi del sistema immunitario. Tuttavia il trattamento non è efficace contro alcuni tumori molto aggressivi, come quello del fegato. Per questo i ricercatori hanno tentato un nuovo approccio, “bloccando per la prima volta la produzione di queste proteine nel cancro” ha rilevato Ruggero.

I ricercatori hanno prima scoperto sui topi “un nuovo modo per cui le cellule cancerogene producono la proteina PD-L1″ e poi hanno usato un composto che ne blocca la fabbricazione e che attualmente è in sperimentazione sull’uomo…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Neutralizzato il ‘mantello dell’invisibilità’ dei tumori”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/ricerca_istituzioni/2019/01/14/neutralizzato-il-mantello-dellinvisibilita-dei-tumori_d0edfd08-c660-4623-b273-36eb30d970ec.html