Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Scoperte 9 porzioni del genoma legate alla malattia

ROMA – Nove nuove porzioni del genoma collegate all’Alzheimer sono state scoperte grazie a un’indagine che ha preso in esame quasi mezzo milione di persone. 

Il nuovo tassello nella conoscenza della malattia che distrugge i ricordi è stato posto da uno studio pubblicato sulla rivista Nature Genetics.

La genetica dell’individuo gioca un ruolo importante nello sviluppo dell’Alzheimer: si stima che dal 60% all’80% dei casi sia di origine ereditaria. Finora gli studi hanno individuato 20 porzioni del genoma umano associate alla malattia, ma queste spiegano solo una piccola percentuale delle varianti genetiche.

Quindi, un gruppo di ricerca della Vrije Universiteit University di Amsterdam, dell’Università di Oslo e del Broad Institute di Boston si è proposto di andare più a fondo.

Attraverso l’analisi genomica di oltre 455.000 persone di origine europea con Alzheimer o storia familiare della malattia, i ricercatori hanno scoperto 29 porzioni del genoma che hanno un legame con la malattia, nove delle quali non erano finora mai state individuate come tali. In sono state scoperte alterazioni che svolgono un ruolo nel sistema immunitario…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Alzheimer, scoperte 9 porzioni del Dna collegate a malattia”; ALTO ADIGE

Tratto dahttp://www.altoadige.it/salute-e-benessere/alzheimer-scoperte-9-porzioni-del-dna-collegate-a-malattia-1.1871231