Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Malattia di Huntington, le concentrazioni nei liquidi biologici di huntingtina e di proteina leggera dei neurofilamenti presentano un potenziale per l’individuazione precoce e sensibile delle alterazioni

Astratto
La malattia di Huntington (HD) è una malattia genetica neurodegenerativa progressiva, causata da una mutazione nel gene HTT, per la quale attualmente non esiste una cura.

L’identificazione di indicatori sensibili della progressione della malattia e dei risultati terapeutici potrebbe aiutare lo sviluppo di strategie efficaci per il trattamento della Malattia di Huntington.

Abbiamo valutato le concentrazioni di proteina huntingtina mutante (mHTT) e le catene leggere del neurofilamento (NfL) nel liquido cerebrospinale (CSF) e nel sangue, in parallelo con la valutazione clinica e la risonanza magnetica in portatori di mutazione dell’Huntingoton (HD) premanifesta e manifesta.

Per continuare a leggere la news in lingua originale:

Fonte: “Evaluation of mutant huntingtin and neurofilament proteins as potential markers in Huntington’s disease.”, PubMed

Tratto da: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/30209243