Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dolore cronico non oncologico – Scarsa efficacia degli oppioidi rispetto ai placebo

Gli oppioidi forniscono miglioramenti molto modesti nel dolore cronico non oncologico e sulla funzione fisica rispetto al placebo. E’ quanto mostrato da una revisione sistematica e una meta analisi di circa 100 studi clinici randomizzati, pubblicata su JAMA, che ha evidenziato che i pochi miglioramenti apportati da questi farmaci sul dolore diminuiscono nel tempo

Gli autori dello studio capeggiati da Jason W. Busse del dipartimento di Anestesia della McMaster University, Hamilton, Ont hanno sottolineato che c’è poca differenza nel controllare il dolore da parte di oppioidi e alternative non oppioidi come i FANS (analisi compiuta su un sottogruppo di nove studi comparativi).

I benefici degli oppioidi sul dolore diminuiscono nel tempo (comportamento evidente soprattutto negli studi più lunghi), probabilmente a causa della tolleranza agli oppioidi o dell’iperalgesia, una condizione caratterizzata da ipersensibilità al dolore. “Un’associazione ridotta con benefici nel tempo potrebbe portare alla prescrizione di dosi di oppioidi più elevate e a conseguenti danni”, hanno evidenziato gli autori nel lavoro.

La meta-analisi ha incluso 96 studi clinici randomizzati per un totale di 26.169 pazienti con dolore cronico non oncologico. Il 61% erano donne con età media 58 anni.
Degli studi inclusi, 25 riguardavano il dolore neuropatico, 32 studi erano sul dolore nocicettivo, 33 sulla sensibilizzazione centrale (dolore presente in assenza di danno tissutale) e 6 studi su dolore misto.

Il trattamento con oppioidi non ha migliorato significativamente il dolore e la funzione fisica rispetto al placebo, con un’entità di beneficio piccola. La riduzione del dolore era pari a -0,69 cm su una scala analogica visiva di 10 cm (p inferiore a 0,001), basata su prove di alta qualità provenienti da 42 studi randomizzati controllati che hanno seguito i pazienti per almeno 3 mesi.

Anche il miglioramento della funzione fisica è stato significativo ma piccolo pari a 2,04 su 100 punti sul punteggio della componente fisica SF-36 (p inferiore a 0,001). La funzione emotiva non è stata significativamente migliorata dall’uso di oppioidi.

L’uso di oppiacei era correlato all’incremento dell’incidenza di vomito rispetto al placebo, con un rischio relativo di 4,12 (95% CI, 3,34-5,07, p inferiore a 0,001) negli studi che includevano tutti i pazienti indipendentemente dal fatto o non di aver riferito la mancanza di miglioramento o di eventi avversi sostanziali durante un periodo di rodaggio dello studio…”

Fonte: “Dolore cronico non oncologico, scarsa efficacia degli oppioidi”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/dolore-cronico-non-oncologico-scarsa-efficacia-degli-oppioidi–28510