Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Biobanche – Nuovi progetti per la medicina di precisione

“La genetica dell’invecchiamento e delle malattie rare, la diagnosi precoce dei tumori per mezzo delle biopsie liquide: sono alcuni dei campi di frontiera per una medicina di precisione sempre più disegnata sul singolo individuo e sui quali punta la rete italiana Bbmri.it (Biobanking and Biomolecular Resources Research Infrasctucture of Italy), che riunisce le biobanche, ossia collezioni di campioni biologici, come tessuti, cellule, Dna e mmagini per la diagnosi cui sono associati dati epidemiologici, clinici e di ricerca.

Un compito che la rete si propone di affrontare anche grazie a 5 nuovi gruppi di ricerca, come è emerso nel convegno dedicato dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) al nodo nazionale della infrastruttura di ricerca europea delle biobanche e delle risorse biomolecolari (Bbmri-Eric).

Per il presidente del Cnr, Massimo Inguscio, “a 5 anni dalla creazione di questa infrastruttura il bilancio è positivo e dimostra come il Cnr sia un luogo di intersezione dei saperi”. Sono 91 le biobanche italiane distribuite su tutto il territorio nazionale, utilizzate da oltre 290 gruppi di ricerca di Cnr, università e istituti di ricerca e cura a carattere scientifico.

“Le biobanche sono essenziali nella sfida della medicina di precisione”, ha spiegato la coordinatrice dell’infrastruttura, Marialuisa Lavitrano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Le biobanche al servizio di longevità e diagnosi dei tumori”, ANSA.it Biotech

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/biotech/2019/01/10/le-biobanche-al-servizio-di-longevita-e-diagnosi-dei-tumori_a4b60357-078a-4a89-b8c5-1bd7b5f6794e.html