Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tumori al cervello – Biopsie più sicure con un micro ago-cinepresa

Tecnologia australiana sperimentata con successo sull’uomo

Un ago per biopsia cerebrale che include una mini-cinepresa del diametro di un capello che potrà minimizzare i rischi della chirurgia del cervello, permettendo di evitare lesioni fatali ai vasi sanguigni.

A sviluppare l’innovativa tecnologia i ricercatori dell’Università di Adelaide in Australia. L’ago è stato già sottoposto a sperimentazioni umane e la telecamera ha dimostrato di localizzare i vasi sanguigni con un alto grado di precisione.

La telecamera a fibre ottiche proietta luce infrarossa sul tessuto cerebrale e il sistema computerizzato dietro l’ago individua ogni vaso sanguigno e allerta il chirurgo.

“Le biopsie cerebrali sono una procedura comune condotta per diagnosticare tumori e altre malattie”, scrive il direttore del Centre for Nanoscale Biophotonic, Robert McLaughlin, sul sito dell’università. “E’ una procedura minimamente invasiva, ma ugualmente comporta il rischio di danni potenzialmente fatali ai vasi sanguigni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tumori al cervello, biopsie più sicure con un micro ago-cinepresa”, ANSA.it Salute&Benessere

Tratto dahttps://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/medicina/2018/12/20/tumori-cervello-biopsie-piu-sicure-con-micro-ago-cinepresa_ddc886a4-51c8-46ac-8cb0-f85798decaba.html