Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Alzheimer – Robot coinquilino intelligente assiste anziani

Osserva, capisce e interagisce, al via trial su 40 pazienti

Gira per casa, osserva l’anziano, prende informazioni e agisce di conseguenza, cercando di essere anche ‘simpatico’. E’ una sorta di coinquilino ideale il robot intelligente, in grado di assistere persone con Alzheimer e di socializzare adattandosi alla situazione. Questa una delle novità presentate oggi al convegno ‘Artificial Intelligence and Health’, in corso presso il Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) di Roma, e promosso dalla Fondazione Francesco Balsano. Il robot, messo a punto dai ricercatori dell’Università Federico II di Napoli, è simile al noto modello Pepper amato dai giapponesi: ha viso braccia e mani, ed è in grado di monitorare, attraverso la telecamera, i movimenti del corpo e del viso. In questo modo classifica le attività e l’umore della persona e, se il comportamento non è regolare, interviene: ad esempio può consigliare di bere o prendere medicine se l’anziano dimentica di farlo. O di telefonare a un parente se il paziente si isola.

“Finora – spiega, Silvia Rossi, ricercatore presso il Dipartimento di ingegneria elettrica e delle tecnologie dell’informazione della Federico II – la sperimentazione è stata condotta in laboratorio, dove 30 pazienti sono stati osservati mentre convivevano nella stessa stanza dell’umanoide. A gennaio iniziamo a sperimentarlo nelle case di 40 persone con e senza Alzheimer, per monitorare i benefici per la loro salute. In particolare, quello che stiamo cercando di fare è rendere il robot socievole e modularne il comportamento in base alla persona specifica. Ad esempio, deve capire come e quanto interagire a seconda della situazione”.

Già diverse le applicazioni in ambito sanitario per i robot intelligenti…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Robot coinquilino intelligente assiste anziani con Alzheimer”, ANSA.it Salute +65

Tratto da: https://www.ansa.it/canale_saluteebenessere/notizie/salute_65plus/assistenza/2018/12/14/robot-coinquilino-intelligente-assiste-anziani-con-alzheimer_e1aa9956-501f-474e-ab17-bc484b56b0b7.html