Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Paziente complesso cronico con multipatologia – Nasce il “medico della complessità”

Il paziente complesso con multipatologia è il nuovo malato all’attenzione del Sistema Salute: la sua gestione è tra le maggiori sfide della sanità del futuro. Il “medico della complessità”, preparato attraverso specifici corsi formativi, è il moderno professionista sanitario capace di individuare strategie di cura e organizzare percorsi sanitari ad hoc per gestire la cronicità. Scopo dell’associazione scientifica The System Academy è la formazione altamente qualificata degli operatori sanitari attraverso corsi didattici innovativi

Le malattie croniche rappresentano il 60% di tutte le patologie nel mondo con un incremento previsto fino all’80% nel 2020. In Italia il 10% della popolazione sopra i 65 anni ha almeno tre condizioni morbose croniche, che richiedono più farmaci, più medici e maggiori costi per la difficile gestione.

La crescente prevalenza di pazienti cronici con multipatologia che nel nostro Paese riguarda 1/3 della popolazione adulta e più di 2/3 della popolazione anziana, pone al Sistema Salute molteplici sfide. In primis, quella di mettere in campo una nuova figura sanitaria, il medico esperto in medicina della complessità. È questo il tema dell’incontro “Il paziente complesso, un nuovo protagonista sullo scenario della salute: medici competenti e certificati per vincere la sfida”, promosso oggi a Roma da The System Academy con il supporto incondizionato di Alfasigma.

The System Academy nella sua mission pone l’accento su un concetto moderno di sanità e welfare, mirato a creare professionisti qualificati e certificati nella competenza della complessità.

«The System Academy è un’associazione scientifico-culturale no profit che, tra le diverse attività, organizza percorsi di formazione specifica per preparare gli operatori sanitari a sostenere l’esame di certificazione professionale di medico esperto in medicina della complessità – dichiara Augusto Zaninelli, Presidente The System Academy – Il medico esperto nella complessità è un professionista formato per la gestione, con buon senso, del paziente cronico con multipatologie, applicando le raccomandazioni nella pratica clinica tenendo conto di tutte le patologie e le variabili che coesistono nello stesso Individuo».

La prevalenza delle malattie croniche aumenta linearmente con l’età, passando da un 10% nella fascia d’età 0-19 anni al 78% nelle persone anziane. Il 10% della popolazione italiana sopra i 65 anni ha più di tre condizioni morbose croniche. Il profilo del nuovo malato complesso è quello di un individuo sopra i 65 anni, che assume contemporaneamente più di 5 farmaci, afflitto da disabilità ma con un’aspettativa media di vita più lunga che in passato. Serve un approccio mirato alla nuova medicina della complessità e una gestione coordinata di questa tipologia di pazienti, attraverso percorsi diagnostico-terapeutici riabilitativi individualizzati.

«Il paziente con una sola malattia non esiste quasi più e la cura esclusivamente specialistica, prima tanto in auge, non è più risolutiva – afferma Claudio Ferri, Presidente della Società Italiana dell’Ipertensione Arteriosa (SIIA) – oggi bisogna gestire la complessità clinica ma anche quella sociale ed economica della persona malata. Il medico esperto in medicina della complessità è la figura sanitaria che riesce a inquadrare il malato cronico, a fare una sintesi delle sue problematiche, a coordinare e pianificare il percorso di cura anche nell’acuzie, assicurando una continuità assistenziale tra ospedale e territorio. Tutto ciò si ripercuote positivamente sulla salute e qualità di vita del paziente e sulla sostenibilità del sistema sanitario».

Le malattie croniche, in particolare quelle cardio-vascolari (48%) e i tumori (28%), oltre a minare la sostenibilità dei Sistemi Sanitari sono responsabili del 92% di tutte le morti nel nostro Paese. Il medico esperto della cronicità è capace di distinguere in un paziente complesso le condizioni morbose più importanti, come una dislipidemia grave, da quelle meno importanti e di attuare strategie terapeutiche personalizzate e preventive. Non esistono linee guida per il paziente con multipatologia ma tante linee guida per singola malattia, perché ancora oggi l’Università insegna ai futuri medici soltanto le singole branche della medicina, con il risultato di un ‘sapere’ frammentato.

«Il malato cronico può essere curato ma difficilmente viene guarito – sottolinea Enzo Manzato, Presidente della Società Italiana per lo Studio dell’Aterosclerosi (SISA) – le alterazioni del metabolismo dei lipidi, come le dislipidemie, tanto frequenti, possono portare alla complessità clinica di un paziente…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “In Italia un paziente su 3 ha più malattie croniche: nasce il medico della complessità”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/italia/in-italia-un-paziente-su-3-ha-pi-malattie-croniche-nasce-il-medico-della-complessit–28358