Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Insufficienza cardiaca (HF) e BPCO – Dieci strategie per ridurre le riammissioni ospedaliere dei pazienti

Migliorare la gestione clinica dei pazienti con insufficienza cardiaca (HF) e broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) può ridurre il costo delle cure. Lo dimostra una ricerca pubblicata su “Chest” in cui si elencano dieci strategie che riducono le riammissioni ospedaliere di pazienti affetti da entrambe le condizioni

In effetti, una ricerca precedente ha rilevato che un ospedale generale regionale aveva registrato margini totali negativi sia in termini di BPCO che di HF, costi che avrebbero potuto essere evitati limitando le riammissioni.

Due obiettivi: migliorare la qualità di vita dei pazienti e ridurre i costi sanitari
I direttori sanitari che coglieranno le opportunità per limitare le riammissioni non solo abbasseranno i costi delle cure, ma potranno anche migliorare la qualità della vita dei pazienti.

«I pazienti con BPCO e HF determinano costi particolarmente elevati per il sistema sanitario, che derivano da cause simili, hanno sintomi sovrapposti e condividono percorsi clinici simili» scrivono gli autori Ravi Kalhan, della Divisione di Pneumologia della Northwestern University Feinbeg School of Medicine di Chicago, e Raja Kannan Mutharasan, della Divisione di Cardiologia dello stesso ateneo.

«A causa di questi forti parallelismi, strategie volte a ridurre le riammissioni di pazienti con entrambi le condizioni si rafforzano in modo sinergico» aggiungono. I ricercatori si concentrano dunque su dieci approcci per ridurre le riammissioni per i pazienti con HF e BPCO che possono essere adottati da qualunque sistema sanitario.

Le dieci regole suggerite

1) Effettuare diagnosi accurate. In particolare, per la BPCO l’ospedalizzazione è spesso la prima opportunità per una diagnosi accurata, scrivono i ricercatori. «L’ospedalizzazione per una riesacerbazione acuta rappresenta spesso la prima diagnosi di BPCO nel singolo paziente, il che può essere attribuito al fatto che la spirometria è sottoutilizzata in ambito ambulatoriale per stabilire la diagnosi di BPCO» sottolineano…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dieci strategie per ridurre le riammissioni ospedaliere di pazienti affetti sia da HF che da BPCO”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/dieci-strategie-per-ridurre-le-riammissioni-ospedaliere-di-pazienti-affetti-sia-da-hf-che-da-bpco–28326