Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Encefalopatie letali, tra cui Morbo della mucca pazza – Come i prioni arrivano al cervello

Questi agenti patogeni di natura proteica che causano il morbo della mucca pazza e altre encefalopatie letali, non arrivano al cervello superando la barriera ematoecefalica ma spostandosi da un neurone all’altro a partire dai nervi periferici infettati

I prioni non invadono il cervello superando la barriera ematoencefalica ma, molto probabilmente, spostandosi da un neurone all’altro dopo esservi penetrati in altre parti del corpo. Dunque, questi agenti patogeni di natura proteica che causano encefalopatie trasmissibili si posterebbero sfruttando meccanismi analoghi a quelli tipici degli herpesvirus e dai rhabdovirus, rispettivamente i virus dell’herpes e della rabbia. È questa l’ipotesi emersa da uno studio effettuato da ricercatori dell’Ospedale universitario di Zurigo, in Svizzera, che firmano un articolo su “PLoS Pathogens”.

La strada dei prioni per il cervello

I prioni sono varianti di una proteina naturalmente presente nell’organismo, la proteina prionica, la cui particolare conformazione ha la caratteristica di deformare le proteine prioniche normali con cui viene in contatto, rendendole anch’esse prioni. I prioni possono essere trasmessi attraverso alimenti contaminati, strumenti chirurgici e sangue, e danno origine a diverse encefalopatie come la scrapie negli ovini e nei caprini e l’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), che quando si trasmette all’essere umano prende il nome di variante della malattia di Creutzfeldt-Jakob (vCJD), ma è più nota come morbo della mucca pazza, e il kuru, tipicamente umano.

Attualmente non esistono cure per le BSE, e la speranza è riuscire a mettere a punto farmaci in grado di prevenire la diffusione dei prioni nel cervello dopo l’esposizione attraverso il cibo o trattamenti medici. Tuttavia, finora non era chiaro in che modo i prioni riuscissero a propagarsi dal sito di entrata nel cervello, anche se una delle ipotesi era che riuscissero a superare la barriera ematoencefalica, il particolare sistema di cellule strettamente assiepate che “fodera” i vasi cerebrali impedendo a gran parte delle sostanze potenzialmente nocive di raggiungere il cervello…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “La strada dei prioni per il cervello”, Le Scienze

Tratto dahttp://www.lescienze.it/news/2018/11/30/news/prioni_mucca_pazza_ingresso_cervello_propagazione_neuroni-4209168/