Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Effetti collaterali cutanei e ungueali dei taxani – Il freddo è un’arma vincente

Raffreddare il cuoio capelluto può aiutare a prevenire l’alopecia provocata dalla chemioterapia a base di taxani, mentre guanti e calze congelati possono prevenire gli effetti collaterali cutanei e ungueali di questi farmaci. È questa la conclusione di una review di 34 studi, pubblicata di recente su JAMA Dermatology

«Raccomando assolutamente questa modalità di raffreddamento» ha dichiarato l’autore senior del lavoro, Adam Friedman, della School of Medicine and Health Sciences della George Washington University di Washington.

Tuttavia, ha aggiunto il professore, «questi sistemi funzionano solo se usati all’inizio della chemioterapia, perché prevengono questi effetti collaterali meglio di qualsiasi altra cosa», mentre spesso i pazienti vedono i dermatologi troppo tardi, dopo che gli effetti collaterali si sono già manifestati.
«Stiamo cambiando tale paradigma lavorando a stretto contatto con il GW Cancer Center, attraverso cliniche multidisciplinari, e sperando di fungere da modello per una migliore collaborazione tra oncologia e dermatologia e una gestione olistica dei pazienti oncologici» ha affermato l’autore.
Friedman e i suoi colleghi hanno cercato in letteratura, nel periodo dal 1980 all’agosto 2018, studi clinici nei quali erano descritti interventi attuati per la prevenzione degli eventi avversi dermatologici indotti dai taxani.

Review di 34 studi
Nella review sono stati inclusi in totale sei studi clinici randomizzati, quattro studi clinici non randomizzati, 18 studi di coorte, tre studi caso-controllo, uno studio trasversale e due casi clinici, che hanno coinvolto in totale 5647 partecipanti. Di questi, 22 riguardavano interventi preventivi per l’alopecia indotta dai taxani e 12 erano incentrati sui cambiamenti di pelle e unghie…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Il freddo arma vincente contro gli effetti dermatologici dei taxani”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/il-freddo-arma-vincente-contro-gli-effetti-dermatologici-dei-taxani-28301