Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete di tipo 1 nei bambini – Genitori più tranquilli con monitoraggio remoto della glicemia

I genitori di bambini con diabete di tipo 1 che hanno avuto la possibilità di monitorare a distanza i livelli di glucosio dei loro figli grazie ai sistema di monitoraggio continuo del glucosio, hanno migliorato la qualità di vita, ridotto lo stress e beneficiato di un sonno migliore. Sono i risultati di uno studio australiano condotto per esaminare i risultati psicosociali dei genitori appena pubblicato su Diabetes Care

«I sistemi di monitoraggio continuo del glucosio con accesso da remoto riducono la paura dell’ipoglicemia e migliorano altri parametri psicosociali nei genitori di bambini con diabete di tipo 1. Questi dispositivi possono per ridurre l’onere della malattia per quelle famiglie», scrivono l’autrice Marie-Anne Burckhardt della University of Western Australia, a Perthe, e i colleghi.

Monitoraggio remoto vs tradizionale
Una ricerca australiana randomizzata ha coinvolto 49 bambini di età compresa tra 2 e 12 anni con diabete di tipo 1 e i loro genitori, nessuno dei quali aveva fatto uso di un sistema CGM nei sei precedenti mesi. Al momento dello studio, i dispositivi CGM in Australia non godevano del rimborso sanitario ed erano scarsamente utilizzati.

Ventinove bambini (64%) hanno usato una pompa per insulina. Il monitoraggio remoto è stato utilizzato da 48 genitori (98%) e 35 bambini (73%) erano supportati da più di una persona, per lo più entrambi i genitori.

Ogni partecipante ha utilizzato per 3 mesi un sistema convenzionale di monitoraggio della glicemia e, dopo un intervallo di 2 mesi, ha fatto uso per altri 3 mesi il sistema CGM Dexcom G5 Mobile dotato di monitoraggio remoto, che consente la trasmissione dei valori glicemici del sensore tramite Bluetooth a un telefono cellulare o altro dispositivo. Le informazioni rilevate dal dispositivo possono essere condivise con un massimo di cinque persone designate che possono controllare da remoto i livelli glicemici dell’utente in tempo reale. Per tutti i bambini l’allarme per valori di glucosio troppo bassi era stato fissato a 4,0 mmol/l (72 mg/dl).

Meno timori per l’ipoglicemia e meno stress
I genitori hanno compilato questionari sia al basale che dopo ogni periodo di 3 mesi.
L’endopint primario era la paura dei genitori per il punteggio di ipoglicemia valutato tramite l’Hypoglycemia Fear Survey, che è risultato significativamente inferiore alla fine dei 3 mesi di monitoraggio remoto rispetto al periodo di controllo (da un punteggio medio al basale di 54.9 è sceso 44.7, rispetto al 53.2 nei controlli, p<0,001). Erano significativi anche i risultati relativi al comportamento individuale e le sottoscale di misurazione dello stato di preoccupazione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Diabete di tipo 1 pediatrico, genitori più tranquilli con il monitoraggio remoto della glicemia”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/diabete/diabete-di-tipo-1-pediatrico-genitori-pi-tranquilli-con-il-monitoraggio-remoto-della-glicemia–28229