Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Diabete e osteoartrosi del ginocchio – Non esiste un collegamento

Tra diabete e aumento del rischio di osteoartrosi del ginocchio non vi sono associazioni, come anche con la glicemia a digiuno e la resistenza all’insulina, secondo i risultati di uno studio prospettico pubblicato sulla rivista Arthritis Care & Research

L’osteoartrosi (OA) e il diabete sono patologie comuni tra gli adulti più anziani negli Stati Uniti. L’OA al ginocchio provoca cambiamenti strutturali nell’articolazione, con conseguente dolore e rigidità, ed è una causa importante di disabilità. Si stima che il 16% degli adulti di età pari o superiore a 45 anni sviluppino osteoartrosi del ginocchio sintomatica e che entro il 2018 la sua prevalenza raggiunga il 35% nei soggetti obesi di età compresa tra 60 e 64 anni.

Negli USA circa il 9,3% della popolazione ha il diabete, soprattutto se si tratta di soggetti anziani (25,9% degli adulti di 65 anni e oltre). Entro il 2050 si prevede che al 55% degli adulti in questa fascia d’età venga diagnosticata questa malattia, in particolare il diabete di tipo 2, che riguarda il 90-95% di tutti i casi.

Alcuni studi e meta-analisi hanno suggerito un collegamento tra le due patologie, ma avevano dei limiti legati all’utilizzo di diversi metodi di diagnosi dell’artrosi, alla non possibilità di essere adattati in funzione dell’indice di massa corporea (BMI), o perché combinavano i problemi articolari di ginocchio, anca e mano. Una recente revisione sistematica di cinque studi aggiustati per il fattore obesità non ha rilevato alcuna associazione tra un alterato metabolismo del glucosio e osteoartrosi (tre studi), un aumento del rischio (uno studio) e una diminuzione del rischio (uno studio).

Uno studio di coorte prospettico
Per chiarire meglio l’eventuale esistenza di un’associazione tra diabete e osteoartrosi del ginocchio, i ricercatori hanno analizzato i dati dello studio MOST (Multicenter Osteoarthritis Study), un trial di coorte longitudinale finanziato dal National Institutes of Health sui fattori di rischio per l’artrosi del ginocchio. Lo studio è stato effettuato nei centri clinici dell’Università dell’Alabama a Birmingham e dell’Università dello Iowa, e ha interessato oltre 3000 individui di età compresa tra 50 e 79 anni con/a rischio di OA del ginocchio…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Nessun collegamento tra diabete e artrosi del ginocchio”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/nessun-collegamento-tra-diabete-e-artrosi-del-ginocchio-28222