Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Psoriasi – Umore e artrite possono compromettere la salute sessuale

La psoriasi, quando è accompagnata dalla forma artritica e dai disturbi dell’umore, può penalizzare pesantemente la vita sessuale. È possibile anche che giochi un ruolo importante l’infiammazione sistemica che la patologia innesca negli ormoni sessuali

(Reuters Health) – Disturbo dell’umore e artrite. Due patologie che nelle persone con psoriasi possono condurre a disfunzione erettile. È quanto emerge da una revisione degli studi condotta da un gruppo di ricercatori spagnoli guidati da Alejandro Molina- Leyva.

Lo studio
Il team hanno esaminato i dati di 28 studi relativi a oltre 52.000 pazienti psoriasici e più di 1,8 milioni di soggetti non affetti da tale patologia. L’analisi ha riscontrato che i primi presentavano un rischio 5,5 volte maggiore di disfunzione sessuale rispetto ai secondi.

L’artrite psoriasica è risultata associata a un maggior rischio di disfunzione sessuale nei soggetti con psoriasi. Lo stesso si può dire per depressione, ansia e riacutizzazioni della psoriasi con pelle secca e pruriginosa sui genitali.

Gli uomini con psoriasi presentavano un rischio aumentato da 37 a quasi 44 volte di disfunzione erettile rispetto ai soggetti non interessati dalla condizione negli otto studi che hanno esaminato questa specifica questione…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Psoriasi. Quando umore e artrite compromettono la salute sessuale”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=68027