Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Colesterolo alto – Arrivano le nuove linee guida Usa

Valutazioni del rischio più personalizzate e la possibilità di utilizzare nuove opzioni terapeutiche per abbassare il colesterolo per le persone a più alto rischio di malattie cardiovascolari (CVD), oltre a ricorrere allo screening non invasivo dei calcio dell’arteria coronaria (CAC) per prendere decisioni su pazienti che cadono nella zona grigia per il trattamento. Queste le principali raccomandazioni contenute nelle nuove linee guida (LG) sul colesterolo del 2018 stilate dall’American Heart Association (AHA) e dall’American College of Cardiology (ACC)

Le LG sono state presentate a Chicago dove si è tenuto il congresso annuale dell’AHA e pubblicate simultaneamente sulla rivista dell’AHA, “Circulation”, e sul “Journal of the American College of Cardiology”.

Il documento ACC/AHA – di 121 pagine e che ha richiesto 18 mesi in preparazione – include 72 raccomandazioni, di cui 29 di classe I ed è stato approvato da molte altre società scientifiche: American Association of Cardiovascular Pulmonary Rehabilitation, American Academy of Physician Assistants, Association of Black Cardiologists, American College of Preventive Medicine, American Diabetes Association, American Geriatrics Society, American Pharmacists Association, American Society for Preventive Cardiology, National Lipid Association e Preventive Cardiovascular Nurses Association.

1-Presentazione e inquadramento generale del documento

a) Le dichiarazioni di principio 
«Le linee guida aggiornate rafforzano l’importanza di una vita sana, il cambiamento dello stile di vita e la prevenzione. Si basano sul grande cambiamento che abbiamo fatto nelle nostre raccomandazioni sul colesterolo 2013 per concentrarsi sull’identificazione e la gestione dei rischi di vita per le CVD» ha detto Ivor Benjamin, presidente dell’American Heart Association.

«Avere un colesterolo alto a qualsiasi età aumenta significativamente questo rischio. Ecco perché è così importante che anche in giovane età, le persone seguano uno stile di vita sano per il cuore e mantengano livelli di colesterolo corretti per stare in buona salute».

Le linee guida del 2018 sottolineano che avere colesterolo alto “a qualsiasi età” aumenta significativamente il rischio di CVD e raccomanda una valutazione precoce del rischio, anche tra bambini e giovani adulti. «Mentre non esiste un obiettivo per i livelli di colesterolo LDL ideali nella popolazione generale, la linea guida riconosce, in linea di principio, che less is better (inferiore è meglio)» ha aggiunto Benjamin.

Quasi uno su tre adulti americani ha alti livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL-C), che contribuisce all’accumulo di placca lipidica e al restringimento delle arterie, è stato ricordato a Chicago. Circa 94,6 milioni (39,7%), di adulti americani hanno un colesterolo totale di 200 mg/dL o superiore, mentre la ricerca mostra che le persone con livelli di LDL-C di 100 mg/dL o inferiore tendono ad avere tassi più bassi di malattie cardiache e ictus, ribadendo la correttezza della filosofia secondo cui “less is better”.

«Il trattamento dell’ipercolesterolemia non è una ‘taglia’ unica si adatta a tutti, e questa LG stabilisce fortemente l’importanza della cura personalizzata» ha aggiunto Michael Valentine, presidente dell’ACC. «Negli ultimi cinque anni, abbiamo imparato ancora di più sulle nuove opzioni di trattamento e su quali pazienti possono trarne beneficio. Fornendo ai medici una tabella di marcia di trattamento, stiamo dando loro gli strumenti per aiutare i pazienti a comprendere e gestire il loro rischio e vivere più sani e più a lungo»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Colesterolo alto? Dieta ed esercizio fisico in primis e quando serve anche gli anti PCSK9. Arrivano le nuove linee guida Usa”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/colesterolo-alto-dieta-ed-esercizio-fisico-in-primis-e-quando-serve-anche-gli-anti-pcsk9-arrivano-le-nuove-linee-guida-usa–28182