Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Dermatite Atopica – Enorme impatto sulla qualità della vita di chi ne soffre

La dermatite atopica ha un’incidenza compresa tra il 2 e il 5% della popolazione, di cui il oltre il 50% è donna con, in media, 36 anni di età. Nella Survey di Sics e Quotidiano Sanità il “polso” di una patologia fortemente invalidante nelle forme moderate e gravi ma ancora poco conosciuta. LA SURVEY

15 NOV – Tra le patologie dermatologiche, la Dermatite Atopica degli adulti, definita quale malattia infiammatoria cronica immunomediata recidivante della pelle, è tra quelle aventi un elevato impatto sistemico e stigmatizzante per chi ne è affetto.  La DA ha un’incidenza compresa tra il 2 e il 5% della popolazione, di cui il oltre il 50% è donna con, in media, 36 anni di età. Dal punto di vista sistemico numerosi studi recenti documentano che i pazienti adulti affetti da DA presentano diverse comorbidità, di tipo allergico e non, quali asma, rinite allergica, congiuntivite, allergie alimentari, malattie cardiovascolari e infezioni.

Nella forma moderata-grave, l’impatto stigmatizzante si manifesta in misura anche dirompente: pelle lesionata, prurito e dolore senza soluzione di continuità, insonnia, ansia e depressione, portano spesso all’impossibilità di svolgere attività anche della più ordinaria quotidianità ed all’isolamento da qualsiasi rapporto intimo, sociale e lavorativo.

Una patologia che, nelle forme gravi, visto il carico psicologico che grava sul malato può anche portare, come sottolineato da Maurizio Pompili, professore di Psichiatria alla Sapienza di Roma, persino a pensieri suicidi. Non di meno, la patologia porta con sé un carico economico notevole, sia per il cittadino sia per il sistema sanitario, sociale e produttivo del Paese. Secondo i primi dati di uno studio condotto da Francesco Saverio Mennini, dell’Università Tor Vergata di Roma, il costo medio complessivo della DA è compreso in una forbice tra 4mila e 20mila euro l’anno (comprensivo dei costi legati alle visite specialistiche, out of pocket, ricoveri, farmaci, perdita di produttività). Tra i 40 ai 60 anni di età questa media aumenta in maniera molto sensibile proprio perché è in questa fascia che si concentra la popolazione in età lavorativa e quindi con maggiori costi dovuti alla perdita di produttività…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Dermatite Atopica. Impatto dirompente sulla qualità della vita di chi ne soffre”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=67955