Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Apnee notturne – Non vanno trascurate. Ecco che cosa nascondono

Se ne è parlato al congresso nazionale della pneumologia: «Chi ne soffre è a rischio di malattie cardio-cerebrovascolari». In che modo si esegue il test per diagnosticarle

Le apnee ostruttive del sonno sono interruzioni della respirazione, anche di diversi secondi, dovute all’ostruzione delle vie aeree superiori. Smettere ripetutamente di respirare nel corso della notte ha degli effetti sul corretto funzionamento dell’organismo; nel breve periodo determina sonnolenza, cefalea e riduzione dell’attenzione, ma a lungo andare causa importanti danni alla salute. Di questa condizione si è parlato nella prima edizione della International Conference on Respiratory Medicine, una conferenza internazionale che si è svolta in parallelo al XIX Congresso nazionale della pneumologia SIP al Lido di Venezia.

«I disturbi del sonno sono in crescita ma l’offerta diagnostica è limitata: le apnee ostruttive del sonno, che colpiscono circa il 5% della popolazione, sono sottovalutate e non diagnosticate» spiega Mario Polverino, direttore della pneumologia della Asl di Salerno e responsabile della International Conference on Respiratory Medicine. «A causa dell’ipossia, le apnee notturne sono un fattore di rischio per le malattie cardio-cerebrovascolari e chi ne soffre ha una maggior incidenza di aritmie, infarti, ipertensione, insufficienza cardiaca e ictus».

Tanto che curare le apnee ostruttive del sonno avrebbe delle importanti ricadute in termini di riduzione di eventi come ictus e infarti. La diagnosi precoce delle apnee ostruttive del sonno è fondamentale e Polverino parla della necessità «di un piano Marshall per far fronte a questa epidemia».

La prima cosa da fare è un esame chiamato polisomnografia, eseguibile anche a domicilio. Con delle fasce sul torace e addome del soggetto si misurano i movimenti respiratori; un sensore applicato al dito (detto pulsossimetro) misura la saturazione di ossigeno nel sangue, con degli elettrodi si misura il battito cardiaco e nel corso dell’esame si misurano anche flusso respiratorio, russamento e posizione del soggetto che dorme.

Viene invece eseguita in clinica, dove si resta per la notte, «la polisomnografia completa con elettroencefalogramma EEG dove oltre ai parametri del monitoraggio cardiorespiratorio si registra anche l’attività cerebrale durante il sonno» spiega Polverino, nel cui centro per Disturbi Respiratori Respiratori Durante Sonno si eseguono ben sei esami a notte e mille sono in lista d’attesa. Inoltre, «sulle gambe, grazie a dei sensori di attività muscolare (EMG), si registrano movimenti patologici all’addormentamento o durante il sonno»…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Attenzione, non trascurate il problema delle apnee notturne: ecco che cosa nascondono”, LA STAMPA SALUTE

Tratto dahttps://www.lastampa.it/2018/11/12/scienza/attenzione-non-trascurate-il-problema-delle-apnee-notturne-ecco-che-cosa-nascondono-8wCglJqN04MoBhtuwYx5ON/pagina.html