Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Epatite C – Combinazione glecaprevir/pibrentasvir efficace e sicura su tutti i genotipi dopo 8 settimane

Un importante ed ampio studio italiano, che ha coinvolto più di 700 persone, ha evidenziato per la prima volta nella real life l’efficacia e la sicurezza della combinazione di glecaprevir e pibrentasvir in pazienti infetti da virus dell’epatite C. I dati sono stati presentati a San Francisco durante il Liver meeting 2018, congresso dell’AASLD (American Association for the study of liver diseases)

Gli studi clinici hanno riportato un’eccellente efficacia e buoni profili di sicurezza nei pazienti infetti da virus dell’epatite C (HCV) trattati con glecaprevir/pibrentasvir (G/P).

Finora non erano disponibili dati dagli studi sulla vita reale.

Scopo del presente studio, che ha coinvolto numerosi ospedali lombardi, è stato quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di G/P in un contesto di vita reale.
Sono stati analizzati i dati di tutti i pazienti con HCV trattati consecutivamente con G/P per 8 settimane e registrati all’interno della rete Navigator-II in Lombardia.

“QUalche mese fa, a Parigi, al congresso europeo EASD, avevamo dimostrato per la prima volta al mondo l’efficacia e la sicurezza di questa nuova combinazione di farmaci, nella vita reale, a 12 settimane”, spiega il Prof. Pietro Lampertico, Direttore dell’UOC di Gastroenterologia ed Epatologia, Fondazione IRCCS Ca’ Granda- Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, tra gli autori dello studio. “A San Francisco sono stati presentati i risultati di un sottostudio che ha valutato l’efficacia della combinazione di antivirali dopo 8 settimane di terapia”.

“In circa 640 pazienti trattati per 8 settimane, abbiamo osservato una risposta terapeutica molto elevata, quasi del 90%, con un profilo di sicurezza molto buono, con soltanto l’1% dei pazienti che ha presentato effetti collaterali”, aggiunge l’esperto.

Lo studio di vita reale presentato a San Francisco
La fibrosi epatica è stata determinata istologicamente o attraverso la misurazione della rigidità epatica (LSM). La risposta virologica sostenuta (SVR) è stata definita come RNA dell’HCV non rilevabile alla settimana 4 (SVR4) o 12 (SVR12) dopo la fine del trattamento (EOT)…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Glecaprevir/pibrentasvir, nella real life efficace e sicuro su tutti i genotipi dopo 8 settimane. I dati da un ampio studio italiano”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/gastro/glecaprevir-pibrentasvir-nella-real-life-efficace-e-sicuro-su-tutti-i-genotipi-i-dati-da-un-ampio-studio-italiano-28147