Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Tosse acuta da sospetta polmonite o influenza – Rilasciate nuove raccomandazioni CHEST

Nei pazienti adulti che si presentano negli ambulatori medici con tosse acuta, il gruppo internazionale di esperti che costituiscono il CHEST Expert Cough Panel, ha rilasciato nuove raccomandazioni per la diagnosi e il trattamento di polmonite e influenza, che sono state pubblicate sulla rivista CHEST

La tosse è una manifestazione frequente negli ambulatori medici e la tosse dovuta a sospetta polmonite o influenza coinvolge un sottogruppo di pazienti con tosse acuta che potrebbero beneficiare di indagini e terapie specifiche per la malattia. Le linee guida hanno esplorato la evidenze per la loro valutazione e gestione.

La polmonite e l’influenza rappresentano l’ottava causa di morte in generale e la più importante causa morte correlata alle malattie infettive negli Stati Uniti. L’incidenza annuale della polmonite acquisita in comunità (PAC) varia da 5 a 11 casi per 1.000 abitanti, con una predominanza di casi durante la stagione invernale. Nel 2006, ci sono stati circa 4,2 milioni di visite ambulatoriali per la PAC negli Stati Uniti, che si stima comportare un onere economico annuale che supera i $ 17 miliardi solo negli USA.

Come sono strutturate le linee guida
Le linee guida elaborate dal panel di CHEST si riferiscono ai pazienti valutati in ambiente ambulatoriale che presentano tosse acuta (cioè con durata inferiore alle 3 settimane), accompagnata da altri sintomi che possono far sospettare polmonite o influenza acquisita al di fuori dell’ambiente ospedaliero. Si riferiscono specificamente a una sospetta diagnosi di polmonite e influenza e non includono la bronchite acuta e altre infezioni del tratto respiratorio superiore, oltre a escludere i pazienti immunocompromessi.

Il comitato direttivo ha sviluppato 8 domande sulla base del modello GRADE (Grading of Recommendations Assessment, Development and Evaluation) utilizzando il formato chiamato PICO (patient, intervention, comparison, outcome), quattro che affrontano la conferma diagnostica della polmonite e quattro incentrate sulle strategie terapeutiche…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Tosse acuta da sospetta polmonite o influenza, rilasciate le nuove linee guida CHEST”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/tosse-acuta-da-sospetta-polmonite-o-influenza-rilasciate-le-nuove-linee-guida-chest–28102