Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Incontinenza urinaria – Con un bonus-pannolone, possibili risparmi per le famiglie

È quanto si otterrebbe con il nuovo modello assistenziale elaborato da Cergas Sda Bocconi sulla scia di quando già in fase di sperimentazione in Piemonte. Il progetto è stato illustrato nell’ambito di una Consensus Conference che ha coinvolto rappresentanti del ministero della Salute, Regioni, Federfarma, Senior Italia, Associazione Italiana di Urologia e Ginecologia (Aiug), Fimmg, Società Italiana di Urodinamica  e Assobiomedica

Ausili monouso ad assorbenza, in italiano corrente ‘pannoloni’, a cui sono costretti a ricorrere gli oltre 4 milioni e mezzo di pazienti che soffrono di incontinenza urinaria, destinati inevitabilmente ad aumentare con il progressivo invecchiamento della popolazione.
Ma i pazienti assistiti dall’Ssn con la fornitura gratuita di pannoloni sono appena più di 1 milione e tuttavia la maggior parte non riceve dalle Asl un numero sufficiente di ausili o il modello adatto o lamenta una scarsa qualità del prodotto.

C’è chi ha difficoltà ad andare a ritirare i voluminosi pacchi in farmacia e chi invece non sa dove stivare la montagna di confezioni che si vede recapitare a casa ogni tre mesi. L’assistenza sanitaria nazionale fornisce soltanto circa il 66% degli ausili necessari, peraltro di qualità non ottimale, con tetti di spesa indistinti che variano da Regione a Regione e persino da Asl ad Asl. Così il 34% dei presidi viene acquistato dalle famiglie stesse costrette ad integrare quanto ricevono dall’Ssn con ausili pagati di tasca propria.

Per superare le criticità dell’attuale sistema assistenziale Cergas Sda Bocconi ha messo a punto un nuovo modello organizzativo che garantisca ai pazienti libertà di scelta, qualità ed equità: un budget mensile fino a 56 euro da utilizzare per i pannoloni, tenendo davvero conto delle proprie esigenze e risparmiando fino al 30% dei costi sostenuti finora di tasca propria, senza spostare di una virgola la spesa del Ssn…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Incontinenza urinaria. Con un bonus-pannolone, possibili risparmi per le famiglie fino a 9 milioni annui”, Quotidiano sanità

Tratto dahttp://www.quotidianosanita.it/cronache/articolo.php?articolo_id=67569