Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Celiachia e colon irritabile – Non basta togliere il glutine, occorre assumere anche i probiotici

I disturbi dati dall’intolleranza non vengono completamente eliminati a livello intestinale. L’alterazione della flora batterica va corretta con l’assunzione di prodotti mirati

Celiachia e sindrome del colon irritabile, pur avendo una causa differente alla base, possono viaggiare «a braccetto». E una dieta priva di glutine, conseguente alla diagnosi dell’intolleranza al glutine, non sempre dispensa il paziente dai tipici disturbi della seconda condizione, alla cui base c’è anche un’alterazione della flora batterica intestinale.

Lattobacilli e bifidobatteri sono i microrganismi più spesso carenti nel colon di queste persone, come dimostra uno studio pubblicato sulle colonne del «Journal of Clinical Gastroenterology» che ha confermato la necessità di agire sullo squilibrio intestinale per attenuare i sintomi della sindrome del colon irritabile.

Un integratore per ristabilire l’equilibrio della flora intestinale  

I ricercatori hanno dimostrato che l’integrazione della dieta dei pazienti celiaci con una «miscela» di probiotici migliora la sintomatologia, se sono affetti anche dalla sindrome del colon irritabile. Una concomitanza tutt’altro che rara, se «il rischio di avere sintomi di intestino irritabile per i pazienti celiaci, anche se a dieta, è quattro o cinque volte maggiore rispetto a quanto si registra nei pazienti non celiaci», per dirla con Ruggiero Francavilla, pediatra gastroenterologo all’ospedale universitario Giovanni XXIII di Bari e prima firma della pubblicazione. In totale sono stati presi in esame 109 pazienti celiaci, a dieta senza glutine da almeno due anni.

A una parte di questi è stata somministrata per sei settimane una miscela composta da tre bifidobatteri e da due lattobacilli, mentre a un secondo gruppo è stato somministrato un placebo (ovvero una sostanza priva di azione farmacologica). Successivamente, per un mese e mezzo, uomini e donne arruolati nello studio sono rimasti in osservazione senza assumere alcun prodotto. Al termine del periodo, si è visto che chi aveva assunto il probiotico mostrava un notevole attenuamento nei sintomi rispetto a coloro che avevano preso placebo.

Risultati che hanno accelerato la produzione di un integratore contenente le suddette specie batteriche, già disponibile in farmacia. «Il paziente celiaco che ha eliminato il glutine dalla dieta da almeno due anni è un paziente in remissione: se non ha la sindrome del colon irritabile, ci si aspetta che abbia una mucosa intestinale uguale a quella degli individui sani privi di disbiosi – aggiunge Maria De Angelis, docente di microbiologia agraria dell’ateneo pugliese, che ha coordinato la ricerca -. Ma questo, di fatto, non avviene. Se il paziente celiaco in remissione presenta un’alterazione della flora intestinale, la causa potrebbe essere la carenza di fibra che spesso si registra se si segue una dieta senza glutine, che inevitabilmente sottrae anche una quota di fibra solubile utile allo sviluppo del microbiota . La sindrome del colon irritabile, in questo quadro, peggiora ulteriormente la composizione della flora intestinale».

Il frumento «trait d’union» tra la celiachia e la sindrome del colon irritabile  

Le correlazione tra le due condizioni, come ricorda Basilio Malamisura, direttore dell’unità operativa di pediatria e del centro di riferimento regionale per la celiachia dell’azienda ospedaliero- universitaria di Salerno, «è garantita dall’ingestione di alimenti a base di frumento», anche se il meccanismo che è alla base della celiachia e della sindrome del colon irritabile è diverso…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Celiachia e colon irritabile: non basta togliere il glutine, occorrono anche i probiotici”, LA STAMPA DOVETE SAPERE CHE

Tratto dahttps://www.lastampa.it/2018/10/30/scienza/celiachia-e-colon-irritabile-non-basta-togliere-il-glutine-occorrono-anche-i-probiotici-6ZmN2jixNScvWzOpAA4GEJ/pagina.html?fbclid=IwAR04yLdI3KZKyyu0U0yVuCk-N7tYOLUsF7A4TbPx9HbrzVaKRF2gP4MXJzU