Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare in Canada – Barriere normative, di rimborso e di determinazione del prezzo nell’accesso ai farmaci

Nigel Rawson, ricercatore senior presso il Fraser Institute, è l’autore di uno studio, pubblicato dallo stesso istituto, che analizza l’impatto del processo di revisione normativa dei farmaci, delle raccomandazioni per il rimborso, dei sistemi di negoziazione del prezzo e delle procedure di controllo dei prezzi sulla capacità dei pazienti di ottenere un accesso coperto dall’assicurazione a nuovi farmaci per le malattie rare.

Lo studio ha rilevato che, tra il 2002 e il 2016, 23 farmaci per malattie rare autorizzati per l’uso in Europa e negli Stati Uniti non erano disponibili in Canada. Inoltre, il Canada non ha una politica per i farmaci orfani.

Lo studio passa in rassegna le barriere che devono essere abbattute per portare nuovi farmaci per le malattie rare ai pazienti canadesi, in particolare la determinazione del prezzo stabilito dal governo federale. In effetti, a partire dall’anno prossimo, il Patented Medicine Prices Review Board, l’ente federale che fissa i prezzi di tutti farmaci coperti da brevetto in Canada, sta progettando nuove norme per fissare i prezzi dei farmaci, allo scopo di abbassarne i costi.

L’autore ritiene che i governi canadesi e le relative organizzazioni dovrebbero sviluppare politiche nazionali per conciliare l’accesso tempestivo ed equo ai medicinali con trattative per la determinazione dei prezzi adeguatamente competitive, cosicché i farmaci siano disponibili per i cittadini canadesi che ne hanno bisogno.

Fraser Institute. 2018          

Leggi il comunicato stampa           Leggi lo studio

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-26-ottobre-2018.html