Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Osteogenesi imperfetta, integrazione del punto di vista del paziente nello studio delle malattie ossee rare

La 13a Conferenza Internazionale sull’Osteogenesi Imperfetta, tenutasi a Oslo nel quadro del seminario “Partecipazione dei pazienti alla ricerca sull’osteogeni imperfetta”, è stata l’occasione per discutere di diverse questioni.

I ricercatori appartenevano al Consorzio per la Malattia delle Ossa Fragili, un programma di ricerca multicentrica dedicato allo studio di questa malattia; i risultati sono stati pubblicati in Osteoporosis International. I pazienti hanno fatto presente che una serie di apparati, come il sistema respiratorio e quello uditivo, non erano sufficientemente studiati in relazione alla malattia.

I partecipanti alle discussioni hanno sottolineato che le misure degli esiti nell’ambito di future sperimentazioni di farmaci dovranno andare oltre le fratture e considerare il paziente nel suo insieme, il dolore, i problemi gastrointestinali, la sua salute mentale, la gravidanza, ecc.

Osteoporos Int. 2018 Sep 6

Consulta l’abstract su Pubmed

Continua a leggere “Osteogenesi imperfetta”

Fonte: orphaNews Italia

Tratto dahttp://italia.orphanews.org/newsletter-it/political/nl/id-26-ottobre-2018.html