Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Infiammazione cronica del nervo sciatico – Trattamento con ‘gabapentin’ risulta superiore a quello con ‘pregabalin’

Nei pazienti con sciatica cronica, il gabapentin è associato a una maggiore riduzione dell’intensità del dolore alle gambe e a un minor numero di effetti collaterali rispetto al pregabalin. E’ quanto pubblicato su JAMA Neurology

Al momento non è chiaro il trattamento farmacologico ottimale per la sciatica cronica. Gabapentin e pregabalin sono entrambi usati per trattarla, ma le autorità di regolamentazione farmaceutica sovvenzionano in genere un farmaco rispetto all’altro. Questo ostacola lo scambio ovunque il farmaco favorito sia inefficace o mal tollerato.

In questo studio prospettico di coorte, in doppio cieco condotto in un singolo centro, i pazienti (n=18) sono stati randomizzati a ricevere gabapentin 400-800 mg 3 volte al giorno, seguito da pregabalin 150-300 mg due volte al giorno o viceversa; ogni regime di trattamento è stato assunto per 8 settimane con un periodo di washout di 1 settimana nel mezzo.

Sono stati inseriti nello studio pazienti con sciatica cronica unilaterale, che erano seguiti presso una clinica specialistica in neurochirurgia.
La sciatica cronica è stata definita come il dolore che dura per almeno 3 mesi che si irradia in 1 gamba sola o sotto il livello del ginocchio.

E’ stato eseguito esame di maging (risonanza magnetica con o senza tomografia computerizzata) per corroborare una lesione a livello radicale concordante con sintomi e/o segni.
I criteri di inclusione comprendevano pazienti che non avevano utilizzato i due farmaci e avevano almeno 18 anni.

L’outcome primario dello studio era la variazione dell’intensità del dolore, valutata dalla scala analogica visiva a 10 punti, dal basale alla settimana 8; le misure di outcome secondario includevano disabilità e gravità e frequenza degli eventi avversi.
La popolazione totale (n=18) era composta per lo più da uomini (11 [16%]) con un’età media (DS) di 57 (16,5) anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Infiammazione cronica del nervo sciatico, gabapentin superiore a pregabalin”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/dolore/infiammazione-cronica-del-nervo-sciatico-gabapentin-superiore-a-pregabalin–28031