Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Sarcoma dei tessuti molli – Il nanofarmaco ‘NBTXR3’, somministrato prima della radioterapia preoperatoria, risulta efficace e sicuro

I pazienti con sarcoma dei tessuti molli localmente avanzato delle estremità o della parete toracica trattati con il nanofarmaco NBTXR3 prima della radioterapia preoperatoria ottengono una risposta patologica completa in percentuale superiore a rispetto a quelli trattati con la sola radioterapia. È quanto emerge dallo studio di fase II/III NBTXR3-301, da poco presentato a Monaco di Baviera, all’ultimo congresso della European Society for Medical Oncology (ESMO)

NBTXR3
NBTXR3 è il primo agente a base di nanoparticelle contenenti ossido di afnio ed è un radio-enhancer (un potenziatore della chemioterapia), disegnato per agire in combinazione con la radioterapia per distruggere le cellule tumorali nei tumori solidi.

In particolare, si tratta di una sospensione di nanoparticelle contenenti cristalli inorganici inerti di ossido di afnio (HfO2), con potenziale attività antineoplastica. Dopo l’iniezione di NBTXR3 nel tumore, le nanoparticelle si accumulano nelle cellule tumorali e, quando vengono irrradiate, emettono enormi quantità di elettroni. La conseguente formazione di radicali liberi all’interno delle cellule tumorali ne provoca la distruzione mirata. Per via della sua natura inerte, NBTXR3 emette elettroni solo durante l’esposizione alle radiazioni e questo ne migliora l’efficacia rispetto alla radioterapia standard.

Lo studio NBTXR3-301
Lo studio NBTXR3-301, ha spiegato la prima autrice della ricerca, Sylvie Bonvalot, responsabile della chirurgia del sarcoma all’Istituto Curie di Parigi, ha preso le mosse da un precedente trial di fase I su pazienti con sarcoma dei tessuti molli che ha dimostrato come una singola iniezione intratumorale di NBTXR3 nel 10% del volume basale del tumore, somministrata assieme alla radioterapia preoperatoria, sia tecnicamente fattibile, abbia una tossicità gestibile e abbia attività clinica.

NBTXR3-301 è un trial multicentrico internazionale di fase II/III, randomizzato, in aperto, che ha coinvolto 179 pazienti assegnati al trattamento con una singola iniezione intratumorale di NBTXR3 seguita dalla radioterapia oppure alla sola radioterapia…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Sarcoma dei tessuti molli, il nanofarmaco NBTXR3 efficace e sicuro in aggiunta alla radioterapia preoperatoria. #ESMO18”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/oncoemato/sarcoma-dei-tessuti-molli-il-nanofarmaco-nbtxr3-efficace-e-sicuro-in-aggiunta-alla-radioterapia-preoperatoria-esmo18-27997