Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Melanoma – Risulta efficace la combinazione di due molecole immuno-oncologiche

Paolo Ascierto, Direttore Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative del ‘Pascale’ di Napoli: “Si concretizza la possibilità di cronicizzare la patologia nella metà dei casi. La combinazione nivolumab e ipilimumab sia disponibile in Italia. Importanti risultati nei malati con metastasi cerebrali, ma nel nostro Paese l’associazione dei due farmaci non è rimborsata”. Al Congresso ESMO di Monaco presentati i dati dello studio di fase III CheckMate -067

Monaco, 22 ottobre 2018 – È efficace la combinazione di due molecole immuno-oncologiche, nivolumab e ipilimumab, nel trattamento in prima linea del melanoma metastatico. Il 53% dei pazienti colpiti da questo tumore della pelle è vivo a 4 anni grazie alla combinazione, rispetto al 46% raggiunto dalla monoterapia con nivolumab e al 30% della monoterapia con ipilimumab.

Lo dimostrano i dati dello studio di fase III CheckMate -067 su più di 940 pazienti, presentati al Congresso della Società Europea di Oncologia Medica (ESMO) in corso a Monaco.

“Si tratta di un dato senza precedenti che rende concreta la possibilità di cronicizzare il melanoma in più della metà dei casi – afferma il prof. Paolo Ascierto, Presidente della Fondazione Melanoma e Direttore Unità di Oncologia Melanoma, Immunoterapia Oncologica e Terapie Innovative dell’Istituto ‘Pascale’ di Napoli – Sappiamo infatti che, dopo 36 mesi, le percentuali di sopravvivenza si mantengono stabili nel tempo. Lo studio ha anche dimostrato che, a 4 anni dall’inizio della terapia e dopo averla interrotta, i pazienti continuano a rispondere positivamente. Inoltre, è emerso che, nei pazienti che presentano la mutazione del gene Braf, cioè il 50%, la combinazione funziona meglio. Benefici evidenti sono stati evidenziati anche in una categoria particolare di pazienti, cioè quelli che presentano metastasi cerebrali”…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Melanoma, efficace la combinazione di due molecole immuno-oncologiche. Lo dimostra uno studio”, insalute news

Tratto dahttps://www.insalutenews.it/in-salute/melanoma-efficace-la-combinazione-di-due-molecole-immuno-oncologiche-lo-dimostra-uno-studio/