Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Malattie rare – Amiloidosi cardiaca, possibile la sua individuazione precoce in seguito a intervento al tunnel carpale

Il campionamento tissutale tenosinoviale al momento dell’intervento chirurgico nei pazienti con sindrome del tunnel carpale può aiutare a individuare precocemente l’amiloidosi cardiaca quando quest’ultima malattia è ancora in fase reversibile o può essere bloccata. È quanto riportato in un articolo pubblicato sul “Journal of American College of Cardiology”

Su 98 pazienti sottoposti a intervento chirurgico, 10 avevano una biopsia tenosinoviale positiva per l’amiloide, scrivono i ricercatori, coordinati da Mazen Hanna, della Cleveland Clinic in Ohio.

«Nella nostra coorte, due dei 10 pazienti con amiloidosi diagnosticata tramite biopsia si è scoperto che avevano amiloidosi (AL)» specificano. «Poiché AL è una condizione a più rapida progressione con una prognosi sfavorevole dopo che il coinvolgimento cardiaco è avanzato, il riconoscimento precoce di questa entità è ancora più importante per avviare un’appropriata terapia modificante la malattia (DMT)».

Come dimostrato nel loro studio, l’imaging cardiaco successivo all’intervento ha portato a scoprire in due pazienti un coinvolgimento cardiaco – uno nella forma di amiloidosi a catena leggera e l’altro di amiloidosi da transtiretina (ATTR) – e ha consentito ai pazienti di iniziare una terapia appropriata prima che si sviluppasse una cardiomiopatia amiloide conclamata.

Anche un terzo paziente – riportano Hanna e colleghi – ha iniziato la terapia a causa di una mutazione nel gene TTR che avrebbe portato a una polineuropatia progressiva.

Eziologia non riconosciuta di scompenso cardiaco con frazione di eiezione conservata
Da sottolineare che tafamidis e ixazomib sono due terapie sperimentali dell’amiloidosi che hanno ricevuto una designazione ‘breakthrough’ dalla FDA mentre e patisiran e inotersen sono stati recentemente approvati per il trattamento di pazienti con polineuropatia associata all’ATTR ereditaria…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Possibile individuazione precoce di amiloidosi cardiaca in seguito a intervento al tunnel carpale”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/cardio/possibile-individuazione-precoce-di-amiloidosi-cardiaca-in-seguito-a-intervento-al-tunnel-carpale–27946