Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Raccomandazioni ASBMR – Necessario ricorso a farmaci per anziani con fratture

Nel corso del suo congresso annuale, tenutosi quest’anno in Canada, l’ASBMR (The American Society of Bone and Mineral Research) ha implementato una serie di raccomandazioni per “colmare il gap di trattamento” nei pazienti ultra65enni con frattura all’anca o al rachide. Secondary Fracture Prevention Initiative Clinical Care Recommendations: questo il titolo del documento passato in rassegna nel corso di una comunicazione orale

Perché questo nuovo documento?
I medici che hanno in cura pazienti anziani andati incontro a frattura principale incontrano alcune difficoltà nel farlo, rispetto, per esempio, ai medici che hanno in trattamento pazienti andati incontro ad attacco cardiaco.

Solitamente, tutti i pazienti (96%) che hanno acuto un attacco cardiaco lasciano l’ospedale con la prescrizione al trattamento con un beta-bloccante per la prevenzione secondaria (2).

Al contrario, invece, solo un paziente su 4 (23%) riceve un trattamento per l’osteoporosi dopo frattura d’anca (3).

La nuova iniziativa ASBMR è stata implementata alla luce dei timori riferiti dai pazienti relativi all’impiego dei BSF (insorgenza, peraltro assai remota, di osteonecrosi della mandibola o di frattura atipica di femore).

Nel corso del 2016, la società scentifica americana si è impegnata ad intensificare gli sforzi per assicurare che un numero maggiore di pazienti fosse sottoposto a screening, diagnosi e trattamento dell’osteoporosi per prevenire l’insorgenza di fratture secondarie.

Il messaggio principale che emerge da questo documento è che “i pazienti ultra65enni che sperimentano una frattura d’anca o vertebrale dovreebbero essere sottoposti a trattamento per l’OP.

Il gruppo deputato all’implementazione delle nuove raccomandazioni è arrivato, mediante processo di consenso, a formularne 12 per cercare di assicurare il maggior numero di questi pazienti al trattamento per la malattia osteoporotica…”

Per continuare a leggere la  news originale:

Fonte: “Raccomandazioni ASBMR: necessario il ricorso ai farmaci per tutti gli anziani con fratture”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/raccomandazioni-asbmr-necessario-il-ricorso-ai-farmaci-per-tutti-gli-anziani-con-fratture–27846