Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

Osteoporosi e osteoartrite – Se presenti entrambe, quali effetti su qualità osso?

Osteoporosi e osteoartrite, quando si manifestano insieme, influiscono negativamente sulla qualità dell’osso e del muscolo in misura maggiore di quanto farebbero entrambe separatamente. Questo il responso di uno studio di coorte presentato a Montreal, in Canada, in occasione dell’ultimo congresso annuale ASBMR

Nello specifico, lo studio è stato condotto su una coorte di pazienti provenienti dallo studio AMBERS (the Appendicular Muscle and Bone Extension Research Study), dal quale sono stati ottenuti i dati al basale e dopo un follow-up di 3 anni sulle fratture, le cadute e la fragilità ossea.

La coorte di pazienti includeva soggetti di età compresa tra i 76 e gli 85 anni, con diagnosi di osteoporosi (OP) (18,8%), osteopenia (61,8%) oppure osteoartrite (OA) (37,1%).

I ricercatori hanno ulteriormente classificato i partecipanti allo studio con OA sulla base della presenza di malattie concomitanti (gonartrosi, 58,7%; OP, 19% e osteopenia, 63,5%).

Sono poi ricorsi alla tomografia computerizzata periferica quantitativa e a scansioni MRI (imaging a risonanza magnetica) a mezza gamba per misurare la densità muscolare e la percentuale di grasso inter o intramuscolare, calcolando anche l’indice di massa corporea (BMI).

Dai risultati è emerso che i partecipanti allo studio affetti da gonartrosi mostravano una densità muscolare 2,44 mg/cm3 più bassa rispetto ai soggetti non affetti da gonartrosi, ma non in confronto con tutti i pazienti affetti da OA (p=0,130).

Nei partecipanti allo studio con OA, la presenza concomitante di OP era associata con una densità minerale ossea volumetrica e livello della tibia distale che era 48,51 mg/cm3  inferiore (BMD; p<0,001; p interazione <0,001) e una concentrazione di adipe intramuscolare 4,19% più elevata (p=0,023; p interzione= 0,025).

Nei partecipanti allo studio con OP, invece, ciascuna deviazione standard di dimensioni maggiori alla percentuale di adipe intramuscolare era associata ad una probabilità pressochè quintuplicata di andare incontro a gonartrosi…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “Osteoporosi e osteoartrite: quali effetti sulla qualità dell’osso quando presenti entrambe?”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/orto-reuma/osteoporosi-e-osteoartrite-quali-effetti-sulla-qualit-dellosso-quando-presenti-entrambe-27842