Il Comitato I Malati Invisibili è presente e attivo nel territorio nazionale da aprile 2014.

(+39) 000 0000 000

info@imalatiinvisibili.it
Via Monte Suello 1/12a – 16129 Genova (IT)

Salva

Articoli recenti

CF 95173870106

info@imalatiinvisibili.it

Via Monte Suello 1/12A

16129 Genova (IT)

BPCO – Con il trattamento indacaterolo/glicopirronio rispetto a salmeterolo/fluticasone si ottiene un anno di salute in più

I pazienti con BPCO che hanno risposto alla terapia con la combinazione indacaterolo/glicopirronio hanno ottenuto una media di un anno e due mesi di piena salute in più rispetto al trattamento con salmeterolo/fluticasone, soprattutto grazie a un numero inferiore di ospedalizzazioni dovute alla malattia e di polmoniti. 
Sono i risultati nell’arco di 4 anni di uno studio presentato al congresso annuale della European Respiratory Society (ERS) che si è tenuto a Parigi

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia respiratoria progressiva e debilitante che causa morbilità e mortalità significative.

Si stima che ne siano affette 64-210 milioni di persone in tutto il mondo e si prevede che i numeri aumenteranno nei prossimi anni, con un significativo impatto in termini di disabilità e compromissione della qualità della vita e un conseguente aumento dei costi sanitari.

Le riacutizzazioni della malattia sono associate a un declino accelerato della funzionalità polmonare, a ricoveri ospedalieri e a un aumento della mortalità.

Le raccomandazioni e le linee guida sul trattamento della BPCO hanno proposto che per prevenirne le esacerbazioni nei pazienti ad alto rischio possono essere usati un β2-agonista a lunga durata d’azione (LABA) in combinazione con un corticosteroide inalatorio (ICS) o un antagonista muscarinico a lunga durata d’azione (LAMA), nonostante ci sia la possibilità di contrarre la polmonite e di altri eventi avversi.
Una alternativa è rappresentata dalla combinazione a dose fissa di un LABA e un LAMA, che ha dimostrato di ridurre la frequenza delle riacutizzazioni.

Lo studio
L’obiettivo dello studio era valutare la riduzione dell’onere della malattia con indacaterolo/glicopirronio (IND/GLY 110/50 μg, una volta al giorno) in confronto a salmeterolo/fluticasone (SFC 50/500 μg, due volte al giorno), in pazienti con esacerbazioni non frequenti (fino a 1) e frequenti (≥2) nell’arco di 4 anni…”

Per continuare a leggere la news originale:

Fonte: “BPCO, un anno di piena salute in più con indacaterolo/glicopirronio rispetto a salmeterolo/fluticasone #ERS2018”, PHARMASTAR

Tratto dahttps://www.pharmastar.it/news/pneumo/bpco-un-anno-di-piena-salute-in-pi-con-indacaterolo-glicopirronio-rispetto-a-salmeterolo-fluticasone-ers2018-27822